• Tempo di Lettura:2Minuti

Una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sull’Italia, colpendo principalmente le regioni del Nord Ovest e la Toscana. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo con rischio di precipitazioni intense, temporali, grandinate e forti raffiche di vento. Le regioni più colpite sono Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana, con un livello di allerta arancione in gran parte della Liguria e in alcune aree dell’Emilia-Romagna e della Toscana.

La situazione è particolarmente critica in Liguria, dove si registrano frane, allagamenti, e disagi al traffico ferroviario e aereo. Ieri, diverse città liguri hanno subito la chiusura di scuole e università, con Genova, La Spezia e Savona particolarmente colpite. Anche oggi, molti istituti scolastici rimarranno chiusi, e la frana di un muro di contenimento ha causato evacuazioni preventive nel Genovese.

A Milano, è stato emesso un avviso di allerta gialla per il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, mentre a Venezia il sistema di barriere mobili Mose è stato attivato a causa di una previsione di alta marea tra i 105 e 110 cm. La Protezione Civile ha inoltre prolungato di 24 ore l’allerta arancione in Emilia-Romagna, dove si temono piene dei fiumi.

In Campania, per la giornata di venerdì 18 ottobre, è stata diramata un’allerta gialla per temporali intensi. La fragilità del territorio, aggravata dagli incendi estivi, rende alta la probabilità di frane, smottamenti e allagamenti in diverse aree.

Segui Per Sempre News anche sui social!