• Tempo di Lettura:2Minuti

Un furgone portavalori è stato assaltato sulla statale 613, vicino a Torchiarolo, nel Brindisino. I banditi hanno sparato numerosi colpi di arma da fuoco e incendiato tre auto e un furgone in entrambe le direzioni della strada per ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine. Secondo le prime indagini di carabinieri e polizia, il commando era composto da 8-10 persone.

Il gruppo è entrato in azione a bordo di un furgone bianco e una Fiat 500 nera, con due persone mascherate e vestite di nero. Armati di kalashnikov, una volta terminata l’azione, si sono dileguati in direzioni opposte per evitare di essere catturati. Il bottino della rapina è stimato in circa tre milioni di euro.

La statale 613, che collega Brindisi a Lecce, è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, causando lunghe code di auto. Non ci sono feriti tra gli addetti al trasporto valori.

“Ancora un assalto da far west sulle strade pugliesi, dopo l’attacco di stampo terroristico avvenuto a Sassari meno di una settimana fa. Ci troviamo davanti a un’emergenza sicurezza su tutto il territorio nazionale che ci costringe a ridurre a quanto strettamente necessario la nostra attività di protezione e trasporto valori fino a quando lo Stato non darà segnale di voler occuparsi di questa gravissima situazione di banditismo diffuso in qualsiasi parte d’Italia. Non sono solo le nostre persone a essere in pericolo, è la cittadinanza tutta. Ci rivolgiamo pertanto alla sensibilità del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni perché intervenga in maniera decisa a garanzia della sicurezza del territorio nazionale”,- scrive Fabio Mura, Presidente Vedetta 2 Mondialpol Spa.