• Tempo di Lettura:2Minuti

Una storia agghiacciante di sfruttamento e inganno è stata portata alla luce dai Carabinieri della Stazione di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria. Protagonisti, una coppia di ultraottantenni, lei ipovedente e lui affetto dal morbo di Alzheimer, che sarebbero stati raggirati da alcuni familiari intenzionati ad appropriarsi del loro patrimonio.

Inganno e isolamento

Gli anziani, trasferitisi a Taurianova dopo una vita trascorsa al nord Italia, avevano venduto tutti i loro beni, attirati dalla promessa di assistenza da parte della nipote e del suo compagno. Tuttavia, una volta giunti nel comune calabrese, la realtà si è rivelata ben diversa. L’appartamento, acquistato con il ricavato delle loro vendite, si trovava in una zona periferica priva dei servizi necessari. La nipote e il compagno, che avrebbero dovuto occuparsi di loro, li hanno lasciati soli e in condizioni di grave indigenza.

Un piano premeditato

Secondo le indagini coordinate dalla Procura di Palmi, il progetto criminoso dei parenti includeva una serie di azioni volte a privare gli anziani di ogni risorsa, La coppia aveva consegnato 25.000 euro per arredare la nuova abitazione, ma il denaro è stato trattenuto dagli indagati. La nipote aveva ottenuto l’unica carta bancaria degli anziani, svuotando rapidamente il conto per scopi personali.
La scoperta più scioccante è stata che l’appartamento non era intestato ai due anziani, ma alla nipote e al suo compagno, lasciando agli anziani solo un diritto di usufrutto.

La denuncia e l’intervento delle autorità

La paura di perdere anche l’alloggio ha spinto la coppia a denunciare i fatti ai Carabinieri. Grazie alla segnalazione, sono stati presi provvedimenti. Su disposizione del GIP di Palmi, è stato disposto il sequestro dell’immobile e dei conti correnti intestati agli indagati.
I due parenti dovranno rispondere di circonvenzione di incapaci.


Le indagini, ancora in corso, cercheranno di fare piena luce sulla vicenda e accertare le responsabilità degli indagati. Non si escludono ulteriori sviluppi, anche a favore delle persone coinvolte.

Segui Per Sempre News anche sui social!