• Tempo di Lettura:2Minuti

Apple violerebbe il mercato digitale, UE ha aperto un’inchiesta. La risposta di Cupertino: “Abbiamo fatto modifiche per il Dma, certi della conformità”.

La Commissione Europea ha informato Apple della sua opinione preliminare secondo cui le regole dell’App Store violano il Digital Markets Act (Dma), in pratica impedirebbe agli sviluppatori di app di indirizzare liberamente i consumatori verso canali alternativi per offerte e contenuti.

La Commissione di conseguenza ha avviato una nuova procedura di non conformità contro Apple per il timore che i suoi nuovi requisiti contrattuali per gli sviluppatori di app di terze parti e gli app store, inclusa la nuova Core Technology Fee di Apple, non siano in grado di garantire l’effettiva conformità al Dma.

Il commento di Apple: “Nel corso degli ultimi mesi, Apple ha apportato una serie di modifiche per conformarsi alla Dma in risposta al feedback degli sviluppatori e della Commissione Europea. Siamo certi che il nostro piano sia conforme alla legge e stimiamo che oltre il 99% degli sviluppatori pagherebbe ad Apple commissioni uguali o inferiori in base ai nuovi termini commerciali che abbiamo creato. Tutti gli sviluppatori che operano nell’Ue sull’App Store hanno l’opportunità di utilizzare le funzionalità che abbiamo introdotto, inclusa la possibilità di indirizzare gli utenti dell’app sul Web per completare gli acquisti a un prezzo molto competitivo. Come abbiamo fatto abitualmente, continueremo ad ascoltare e a dialogare con la Commissione europea”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news