• Tempo di Lettura:2Minuti

Ecuador, Maria Daniela Icaza, direttrice del famigerato penitenziario Litoral nella città portuale di Guayaqui, è morta per le gravi ferite riportate in seguito a un attacco armato sulla strada che porta alla vicina città di Daule. Icaza è morta durante il tragitto verso l’ospedale.

Nel corso dell’attacco è rimasto ferito anche un funzionario del servizio carcerario che viaggiava con lei. La morte di Icaza è avvenuta nove giorni dopo l’uccisione del direttore di un carcere nella provincia amazzonica di Sucumbios, Alex Guevara. L’Ecuador ha registrato un record di 47 omicidi ogni 100.000 abitanti nel 2023, in aumento rispetto a un tasso di sei omicidi ogni 100 mila abitanti nel 2018.

I penitenziari ecuadoriani sono sotto controllo militare da gennaio quando il presidente Daniel Noboa ha dichiarato lo stato di: “conflitto armato interno” dopo la brutale ondata di violenza verificatasi dopo l’evasione di un pericoloso e potente boss della malvita.

Un tempo considerato un baluardo di pace in America Latina, l’Ecuador è in crisi a causa della rapida diffusione dei cartelli transazionali che utilizzano i porti per trasferire la droga negli USA e in Europa. Il governo ecuadoriano dichiara che la lotta per fermare la criminalità organizzata ha portato una riduzone degli omicidi.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news