• Tempo di Lettura:2Minuti

Prendono forma i risultati del primo turno delle elezioni legislative anticipate per il rinnovo dell’Assemblea nazionale. Al voto ancora il 7 luglio. Boom dell’affluenza, stimata intorno al 65%. Le Pen: “Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano”. Il presidente Macron lancia un appello: “Serve un’ampia unione chiaramente democratica e repubblicana per il secondo turno”.

Il primo turno delle elezioni legislative in Francia con circa 49 milioni di elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali, stando agli exit poll premia il Rassemblent National di Marine Le Pen. E’ primo con il 34%, seguito dalla Gauche al 28,1% e dal campo presidenziale di Macron al 20,3%. Quello francese è un sistema a due turni, che mira a garantire che gli eletti abbiano un forte sostegno, riducendo la frammentazione politica e promuovendo la stabilità governativa. Il secondo turno è previsto per il 7 luglio.

Dopo l’esito del primo turno delle votazioni in Francia la vittoria è netta per Rassemblement National, che ha toccato il 33,14%. Il campo macroniano resta al 20%, la sinistra unita al 28%.. L’estrema destra potrebbe ottenere la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale e la carica di premier per Bardella. Macron quindi chiede un blocco repubblicano per il secondo turno di votazioni. C’è chi festeggia e chi protesta per l’esito delle elezioni in Francia. Una manifestazione di protesta a Nantes, una protesta a Lione.

Marine Le Pen: “E’ un risultato storico. Non era mai successo che decine di candidati del Rassemblement National venissero eletti già dal primo turno delle elezioni politiche. Credo anche che sia una grande speranza per milioni di francesi”.

II leader della France Insoumise (Lfi): “Per Macron sconfitta pesante e indiscutibile. Invito i compagni di partito a fare desistenza al secondo turno per scongiurare la vittoria dei candidati lepenisti”.

Sui social il leader della Lega Matteo Salvini: “Complimenti a Marine Le Pen e Jordan Bardella per lo straordinario risultato ottenuto al primo turno delle elezioni legislative in Francia, come emerge dagli exit poll. Vergognoso Macron che, chiamando ai “blocchi” contro il Rassemblement National al secondo turno, si comporta come una Von der Leyen qualsiasi e cerca in tutti i modi di opporsi ad un cambiamento espresso da milioni di francesi”.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news