• Tempo di Lettura:2Minuti

Il 18 giugno è la Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile. nata per porre l’attenzione del mondo sul ruolo che la gastronomia può svolgere.

Voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite dal 2016, con il motto «Agisci: pensa globalmente, mangia localmente», ha come il rispetto degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda 2030, poichè la gastronomia ha un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile. Promuove quindi lo sviluppo: agricolo, la sicurezza alimentare, la produzione sostenibile di cibo, il consumo responsabile e la conservazione della biodiversità.

l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) lavorano insieme per facilitare l’osservanza della Giornata della Gastronomia Sostenibile, cllaborando assieme a tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e altri organismi internazionali e regionali, e la società civile.

Il 18 giugno è la Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile

Gastronomia sostenibile, la cucina che tiene conto della provenienza degli ingredienti, come viene coltivato il cibo, come arriva ai nostri mercati e nei nostri piatti .Si basa sui principi dell’agricoltura sostenibile, il rispetto della natura. Questo significa che le istituzioni pubbliche, private, produttrici, commerciali e professionali dovrebbero sostenere il consumo degli alimenti sostenibili, e soprattutto ponendo in essere collegamenti con i produttori locali.

Dal 2020 l’Unesco ha designato 26 città come Creative Cities of Gastronomy, in Italia sono: Alba, Bergamo e Parma, l’obiettivo è di promuovere l’energia pulita per i ristoranti locali, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gastronomia sostenibile. la FAO, ancora ha sviluppato un approccio integrato alla sostenibilità in: Agricoltura, silvicoltura e pesca, tenendo presente gli aspetti sociali, economici e ambientali, garantendo così pertinenza e applicabilità alle diverse comunità.

La Giornata vuole mettere in evidenza i principi che possono guidare collettivamente il processo di transizione per una maggiore sostenibilità. Migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse è fondamentale per un’agricoltura sostenibile.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://x.com/persempre_news