La seconda tappa del Tour de France è partita da Roskilde per raggiungere Nyborg dopo 202 chilometri. Una frazione molto caratteristica grazie al ponte del Storebaelt lungo 18 chilometri. A conquistare la tappa è stato Fabio Jakobsen della Quick-Step Alpha Vinyl. L’olandese è riuscito a battere con grande maestria Wout Van Aert della Jumbo Visma che è diventato il nuovo leader della Grande Boucle. Terzo posto per Mads Pedersen della Trek-Segafredo e in top ten Luca Mozzato della B&B Hotels – KTM.
Ad animare la corsa sono stati Sven Erik Bystrøm dell’Intermarché Wanty Gobert Matériaux e Magnus Cort dell’EF Education-EasyPost. Il duo per tutta la prima parte della frazione della seconda tappa del Tour de France. Il danese dell’EF Education-EasyPost ha vinto tutti e tre i GpM di questa tappa battendo Sven Erik Bystrøm sempre sul finale. Côte d’Asnæs Indelukke, Côte d’Hove Straede e Côte de Kårup Strandbakke sono stati i GpM di quarta categoria che ha conquistato Magnus Cort dell’EF Education EasyPost e grazie a questi scollinamenti in prima posizione il danese ha conquistato la prima maglia a pois (classifica scalatori) di questo Tour de France. Unico squillo per Sven Erik Bystrøm dell’Intermarché Want Gobert Matériaux è stata la conquista del Traguardo Volante di Kalundborg. Grazie a questo traguardo il danese ha staccato Magnus Cort andando avanti da solo. La fuga solitaria si è conclusa ai meno 27 chilometri dal traguardo.
Da registrare la caduta senza particolari conseguenze di Krists Neilands dell’Israel Premier Tech e Martijn Tusveld del Team DSM e nei chilometri finali la maglia gialla Yves Lampaert della Quick-Step Alpha Vinyl, Alberto Dainese e Kevin Vermaeke del Team DSM, Rigoberto Uran e Ruben Guerreiro dell’Ef Education-Easypost, Luca Mozzato della B&B Hotels – KTM.
Ordine di arrivo
1 F. JAKOBSEN QUICK-STEP ALPHA VINYL TEAM 04h 34′ 34”
2 W. VAN AERT JUMBO VISMA +0″;
3 M. PEDERSEN TREK SEGAFREDO +0″;
4 D. VAN POPPEL BORA HANSGROHE +0″;
5 J. PHILIPSEN ALPECIN DECEUNINCK +0″;
6 P. SAGAN TOTAL ENERGIES +0″;
7 J. LECROQ B&B HOTELS – KTM +0″;
8 D. GROENEWEGEN TEAM BIKEEXCHANGE-JAYCO +0″;
9 L. MOZZATO B&B HOTELS – KTM +0″;
10 H. HOFSTETTER TEAM ARKEA SAMSIC +0″;