• Tempo di Lettura:1Minuto

L’UE ammonisce Meta, il modello “pay or consent” non è appropriato.

La Commissione Europea ha informato Meta delle sue conclusioni preliminari secondo le quali il modello pubblicitario “pay or consent” per pagare evitando pubblicità oppure non pagare e consentire l’uso dei propri dati non è conforme al Digital Markets Act (Dma).

Secondo il parere preliminare della Commissione, espresso in una nota “pay or consent” costringe gli utenti ad acconsentire alla combinazione dei loro dati personali e non fornisce una versione meno personalizzata ma equivalente dei social network di Meta. Meta ha la possibilità di difendersi esaminando i documenti del fascicolo.

L’Ue concluderà l’indagine entro 12 mesi dall’avvio del procedimento (25 marzo 2024). Un portavoce di Meta in un comunicato: “Il modello di abbonamento senza pubblicità è in linea con le direttive della più alta corte europea ed è conforme al DMA. Siamo aperti ad un dialogo costruttivo con la Commissione Europea per portare a termine questa indagine”.

Seguiteci su https://x.com/persempre_news, https://www.facebook.com/persemprenews,