• Tempo di Lettura:3Minuti

L’omicidio di Isabel Cristina Macarthy, una prostituta brasiliana uccisa a coltellate il 19 aprile 2008 a Montecatini Terme (Pistoia), potrebbe finalmente trovare una risoluzione dopo 16 anni. Grazie a nuove prove fornite dall’esame del DNA, Pasquale Buccolieri, un autotrasportatore brindisino di 49 anni residente a Porcari (Lucca), è stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio volontario. Sarà lui a rispondere della morte di Isabel davanti alla Corte d’Assise di Firenze.

La Tragica Morte di Isabel Cristina Macarthy

Il corpo di Isabel Cristina Macarthy, 47 anni, fu trovato seminudo nel suo appartamento a Montecatini, immerso in un bagno di sangue. La donna, che riceveva clienti nella sua abitazione, era stata brutalmente accoltellata con un oggetto appuntito. Sebbene le ferite non avessero colpito organi vitali, la donna subì una lunga agonia prima di morire per dissanguamento.

Nonostante le indagini fossero state avviate tempestivamente dalla squadra mobile di Pistoia e dagli investigatori del commissariato di Montecatini, il caso non era mai stato risolto. Le analisi del DNA e delle orme insanguinate presenti sulla scena del crimine avevano permesso di scagionare tutti i sospettati iniziali. Ma solo nel 2022, grazie alle nuove tecniche genetiche, è stato possibile riaprire il caso.

La Svolta Grazie al DNA e Le Indagini su Pasquale Buccolieri

Il vero punto di svolta nelle indagini è arrivato con il confronto del DNA ritrovato su alcune tracce di saliva presenti sulle calze della vittima. Queste tracce hanno portato a un uomo già noto alle forze dell’ordine, residente a Brindisi. Nonostante l’assenza di legami con il luogo del delitto, le indagini si sono concentrate su uno dei suoi parenti: Pasquale Buccolieri. Gli investigatori hanno identificato una corrispondenza tra il suo DNA e quello trovato sugli indumenti di Isabel, oltre a coincidenze con i segni di morsi rinvenuti sul corpo della vittima.

La Procura, dopo aver raccolto ulteriori prove, ha deciso di chiedere il rinvio a giudizio per Buccolieri, che conosceva la vittima da tempo.

Il Processo a Pasquale Buccolieri

Il processo per l’omicidio di Isabel Cristina Macarthy inizierà il 26 novembre 2024. Durante l’udienza preliminare, il figlio e il fratello della vittima si sono costituiti parte civile. L’imputato, difeso dall’avvocato Benedetta Berardinelli, dovrà rispondere delle accuse in un caso che ha tenuto per 16 anni con il fiato sospeso la comunità di Montecatini.

Conclusione

La svolta nell’omicidio di Isabel Cristina Macarthy, grazie alla genetica e al confronto del DNA, rappresenta un importante passo avanti nella risoluzione di crimini irrisolti. Con l’avvio del processo, si spera di fare finalmente luce su un caso che ha sconvolto Montecatini nel 2008.

Segui Per Sempre News anche sui social!