Un autobus pieno di turisti – tra cui anche molti italiani – ha fatto un volo di oltre 15 metri nel vuoto ritornando dal celebre sito turistico di Machu Picchu, a Cusco. Secondo le prime indiscrezioni provenienti dai giornali peruviani ci sarebbero almeno 30 feriti, 13 italiani, con fratture e altri traumi. L’incidente è avvenuto alle 11, ora locale in Perù.
Secondo la ricostruzione dei fatti riportata dal sito d’informazione Perù 21, con tanto di video dell’incidente, l’autista ha perso il controllo e l’autobus è precipitato dalla strada di montagna, tra le curve 6 e 7, che collega la cittadella alla città turistica di Aguas Calientes, cadendo per circa 15 metri. “Abbiamo 30 turisti feriti, sono stati tutti portati a Cusco“, ha dichiarato un funzionario di polizia.
Subito dopo l’incidente, la polizia e i residenti sono intervenuti in aiuto dei turisti; almeno quattro italiani che hanno riportato contusioni e fratture multiple, sono stati ricoverati nel locale ospedale mentre gli altri 9 più lievemente feriti sono sotto sorveglianza. A bordo dell’autobus viaggiavano cittadini peruviani, cileni, messicani, brasiliani, guatemaltechi, cinesi e un giapponese.
La Polizia Nazionale è sul posto offrendo assistenza ai visitatori, mentre la compagnia Consettur Machu Picchu ha subito spiegato di aver lavorato per trasferire le persone colpite in ospedale. Secondo alcuni i testimoni, la nebbia registrata sul posto avrebbe impedito la vista al conducente, che ha perso il controllo del mezzo.
Gli italiani feriti in Perù
Il ministero degli Affari Esteri ha dichiarato che “l’ambasciata d’Italia a Lima si è attivata per fornire la massima assistenza consolare ai connazionali” ed è “in contatto con i famigliari”.
La Polizia Nazionale del Perù ( PNP ) ha pubblicato l’ elenco dei feriti nell’incidente avvenuto sulla strada vicino allo storico santuario di Machu Picchu. I feriti italiani sono: Luciana Bonfada, di 35 anni che ha riportato delle fratture; Angelo Florile, 33 anni, nazionalità italiana, che ha riportato alcune contusioni; Giorgio Quiagliaroli, (47 anni) si è rotto la gamba destra; Dario Florio, (46 anni), nazionalità italiana, con alcune lievi contusioni; Gabriela Cristoforini, (48 anni), diagnosi: frattura del perone tibiale; Elisabetta Panzeri, (44 anni) che ha riportato alcune fratture; Paolo Daledo, (38 anni), nazionalità italiana con un trauma alla gamba destra così come Greta Raimondi di 35 anni e Matteo Vigano, (33 anni) che ha riportato alcune contusioni.