• Tempo di Lettura:2Minuti

Una tragica fatalità ha sconvolto il tranquillo territorio di Calasca Castiglione, nella Valle Anzasca, dove una donna di 41 anni, in vacanza con la sua famiglia, ha perso la vita in un incidente in teleferica. La donna, originaria del Trentino, era intenta a caricare i bagagli sull’impianto quando è rimasta incastrata e trascinata verso un vicino dirupo, precipitando per circa 100 metri.

La vittima

La donna, residente in Trentino, si trovava in villeggiatura con il marito e i due figli piccoli. Secondo le prime ricostruzioni, la sua salma è stata recuperata in un dirupo, a circa cento metri sotto l’impianto, in un vallone nella località Porcareccia di Calasca Castiglione. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco di Verbania e il soccorso alpino della guardia di finanza. Le autorità hanno disposto il sequestro dell’impianto per verificare se tutte le misure di sicurezza fossero state rispettate.

La dinamica dell’incidente

Secondo una prima ricostruzione, la donna stava caricando i bagagli su una teleferica, un impianto dotato di una sorta di slittino di piccole dimensioni per il trasporto di bagagli da valle a monte. Per cause ancora in corso di accertamento, l’impianto è stato azionato da monte mentre la donna era ancora agganciata alla teleferica. Nonostante i suoi tentativi di resistere, è stata trascinata verso il dirupo e ha fatto un volo di circa cento metri, precipitando al suolo.

Le parole della Sindaca

«Siamo sconcertati, siamo in ansia per questa famiglia. È successo in tarda mattinata ed è arrivato l’elicottero a prestare soccorso», ha dichiarato la sindaca di Calasca Castiglione, dove è avvenuta la tragedia. «C’è il magistrato sul posto che sta indagando – ha aggiunto la sindaca -. Siamo in difficoltà anche noi, non sappiamo nulla. L’unica certezza è che una persona è caduta nel vallone».

Segui Per Sempre News anche sui social!