Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha affermato che il presidente Volodymyr Zelensky ha fissato una “scadenza” interna per l’adesione all’Unione europea.
“Non abbiamo un governo, ma personalmente il presidente Zelensky ha fissato una scadenza interna per l’adesione dell’Ucraina all’UE. Ma non ve lo dirò”, ha detto in un’intervista a Forbes Ukraine .
Secondo Kuleba, la decisione dipende ancora dall’Unione Europea, e non solo dall’Ucraina. “Se annunciamo una scadenza, è possibile spaventare così tanto qualcuno nell’Ue che rallenterà deliberatamente tutto ciò che riguarda l’integrazione europea dell’Ucraina”, ha aggiunto il ministro degli Esteri.
Il 23 giugno, i partecipanti al vertice dell’UE hanno deciso di concedere all’Ucraina lo status di candidato all’adesione all’Unione europea a una serie di condizioni, fino al raggiungimento delle quali non inizieranno i negoziati su questo argomento. Kiev deve intensificare la lotta alla corruzione, realizzare una profonda riforma giudiziaria e de-oligarchiare. Secondo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Kiev ha una “prospettiva europea molto chiara”, ma il percorso verso l’adesione all’UE richiederà tempo e duro lavoro.
Seguiteci anche su www.persemprecalcio.it