• Tempo di Lettura:5Minuti

George Russell ha vinto il Gp d’Austria con grande intelligenza. Il pilota della Mercedes ha saputo gestire la sua vettura senza sbavature approfittando dello scontro tra Max Verstappen e Lando Norris. L’olandese e l’inglese si sono dati battaglia fino a quando si sono toccati andando così a rovinare la gara dell’uno e dell’altro. In seconda posizione è giunto Oscar Piastri davanti a Carlos Sainz. Lontana e piena di problemi l’altra Ferrari di Charles Leclerc (fuori dai punti). Prossimo appuntamento settimana prossima in Regno Unito, sul circuito di Silverstone. La partenza del Gp d’Austria è stata col botto: un contatto tra Oscar Piastri della McLaren, Sergio Perez della RedBull e la Ferrari di Charles Leclerc ha causato la rottura del musetto anteriore precipitando in ultima penultima dopo la sosta e inserendo le hard al posto delle medie (davanti solo a Logan Sargent della Williams. Altro contatto realizzato è stato quello tra Lewis Hamilton della Mercedes e la Ferrari di Carlos Sainz. Davanti invece la RedBull di Max Verstappen è partito bene senza intoppi con Lando Norris con la McLaren dietro. Tra il giro 6 e 7 lo spagnolo della scuderia di Maranello ha superato il 7 volte campione del mondo e successivamente l’inglese ha riprovato il sorpasso senza riuscirci. Grande sorpasso di Oscar Piastri nei confronti di Sergio Perez per la sesta posizione.

Foto screen F1

Le prime soste sono avvenute al giro 11 con Kevin Mangnussen dell’Haas e Fernando Alonso dell’Aston Martin. Nelle posizioni davanti Max Verstappen è immediatamente preso il controllo aumentando il gap di giro in giro. Non è riuscito Lando Norris a stare vicino all’olandese, così come George Russell della Mercedes. In top 10 buona gestione in questi primi giri dell’Alpine: Esteban Ocon e Pierre Gasly sono stati rispettivamente in ottava e nona posizione. Al giro 15 Charles Leclerc ha subito il sorpasso da Alexander Albon per la diciottesima posizione. Fine settimana da dimenticare per il monegasco. 2 giri più tardi il muretto dei box della scuderia di Maranello è rientrato per inserire le medie (prime ha avuto le hard). Al giro 20 Zhou Guanyu della StakeF1 è stato colpito da Fernando Alonso dell’Aston Martin: per fortuna senza danni per i due piloti. Per questo motivo lo spagnolo è stato penalizzato di 10 secondi. Inoltre la direzione gara ha penalizzato Lewis Hamilton di 5 secondi per aver toccato la riga bianca.

Foto screen DAZN

Altra comunicazione da parte della direzione gara: 5 secondi di penalità a Sergio Perez per una manovra al limite. Intensa è stata la battaglia tra le due Alpine: Pierre Gasly ha provato a superare Esteban Ocon e i due si sono sfiorati. Altro momento di tensione all’interno della squadra francese. Nelle posizioni davanti nulla è accaduto con Max Verstappen sempre leader davanti a Lando Norris e George Russell con i distacchi tra i vari piloti che non hanno dato possibilità di sorpasso o di raggiungimento dell’avversario attraverso il DRS. Quarta posizione per Carlos Sainz davanti a Lewis Hamilton e Oscar Piastri. Al giro 41 altro momento di tensione tra Pierre Gasly e Esteban Ocon col primo che lo ha risorpassato. 4 giri dopo la direzione gara ha penalizzato di 5 secondi Alexander Albon.

Foto screen Sky

Tra il giro 50 e 51 interessante lotta tra Charles Leclerc e Pierre Gasly col francese che ha superato il monegasco, mentre ai box un problema è avvenuto durante la sosta di Max Verstappen perdendo preziosi secondi a causa di uno svitamento non funzionante della posteriore sinistra. Pochi istanti dopo il pilota della RedBull ha bloccato la gomma. Il distacco con Lando Norris è sceso a poco più di 1 secondo. Questo duello ha acceso il pubblico austriaco e quello di casa. Un primo tentativo lo si è visto al giro 55, ma, Lando Norris non ha avuto l’abilità a superarlo. 4 giri dopo il pilota della McLaren ha sopravanzato Max Verstappen ma è uscito fuori pista (realizzando il truck limits e finendo sotto investigazione). In maniera rispettosa l’inglese fatto passare di nuovo l’olandese. Altro tentativo da parte dell’inglese è stato al giro 63, ma ancora una volta il tre volte campione del mondo ha detto “no”.

Foto screen ESPN

Al giro 64 contatto tra Norris-Verstappen con entrambi i piloti che hanno forato. A causa a di ciò, George Russell è diventato il nuovo leader davanti a Carlos Sainz e Oscar Piastri. Ma, l’australiano ha superato lo spagnolo per la seconda posizione. A causa dei detriti lasciati dalla McLaren di Lando Norris i commissari hanno inserito la Virtual Safety Car. Ritiro per il pilota inglese e quinta posizione per l’olandese dopo la sosta realizzata e 10 secondi di penalità inflitta per la manovra effettuata. 3 posizioni di penalità per Lando Norris per il prossimo Gp in Gran Bretagna.

Foto screen SkyF1

Gli ultimi giri sono stati un vero e proprio tripudio per George Russell che ha vinto così il Gp d’Austria davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz. In top 10 le due Hass con Nico Hulkenberg davanti a Kevin Magnussen, mentre in nona posizione la RacingBulls di Daniel Ricciardo e in decima l’Alpine di Pierre Gasly. 11 esima posizione per Charles Leclerc.

Segui Per Sempre News anche sui social!