La serie è stata scritta da Francesco Piccolo e Laura Paolucci, ed è stata diretta da Edoardo De Angelis.
Uscita su Netflix il 4 Gennaio 2023, ha riscosso subito molto successo. La storia parla di Giovanna, quindicenne figlia di una borghesia napoletana, che attraverso ricongiungimento con la zia Vittoria cambia la sua vita.
La ragazza infatti riesce a scavare nelle bugie e nelle verità distorte della sua realtà per scoprire una Napoli del tutto nuova, per poi viverla.
La storia è tratta dal romanzo omonimo di Elena Ferrante uscito nel 2019.
Andiamo adesso a vedere qualche curiosità sulla serie:
1) L’esordio di Giordana Marengo è stato segnato da un provino a sorpresa. Infatti l’attrice che interpreta Giovanna ha confessato che è stata un’amica della mamma ad inviare una sua foto per il casting. Poco dopo poi è stata chiamata da Edoardo De Angelis a bere una Coca Cola.
Durante l’incontro i due hanno parlato e si sono studiati. Infatti l’attrice afferma: “mi ha provinata senza farmelo capire!”
2) Valeria Golino invece nella serie interpreta la zia Vittoria, un personaggio sui generis: è sguaiata, volgare, si trucca esageratamente. Questo suo modo di fare è nettamente in contrasto con la Napoli vissuta da Giovanna.
Una preoccupazione della Golino nonostante la sua brillante performance però è stata raccontata in un’intervista. Infatti l’attrice confessa che una cosa che la preoccupava molto durante le registrazioni fosse legato all’aspetto del seno di Vittoria. Infatti Elena Ferrante nel romanzo ne elogia la grandezza.
Golino a questo punto si è chiesta “come facciamo rispetto a queste grandi tette?”.
3) Le location delle ultime 3 puntate, che hanno lasciato sognare i telespettatori:
Nel quarto episodio Giovanna e Angela passeggiano nella Villa Floridiana (Vomero). E’ una scena molto importante, infatti qui le ragazze parlano di un argomento molto delicato, cioè della separazione dei genitori.
La scena in cui invece Giovanna si incontra con suo padre per parlare della separazione di quest’ultimo da sua madre, è stata girata sulla terrazza panoramica dell’hotel San Francesco al Monte (Corso Vittorio Emanuele)