• Tempo di Lettura:2Minuti

Prosegue la tensione in Olanda dove una settimana fa sono stati aggrediti i tifosi israeliani presenti ad Amsterdam per assistere alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Nelle scorse ore Marco Bariletti, inviato del Tg1, e l’operatore Bartolo Mercadante sono stati aggrediti da un gruppo di filopalestinesi che lo hanno costretto a gridare “Free Palestine”. A denunciare l’accaduto è stato il direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci. Sul fronte opposto, invece, i supporter di Israele hanno inviato una email alla redazione di Report per il servizio della scorsa settimana, di seguito il testo dell’email riportato dall’Ansa: “Vi dovreste vergognare per l’ignobile servizio anti Israele della scorsa settimana. Pulizia etnica da parte dell’esercito israeliano a Gaza!? La meriteresti Voi, stile redazione di Charlie Hebdo”.

Su istruzioni del Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Giorgio Novello, ha immediatamente preso contatto con le autorità olandesi per raccogliere informazioni sull’episodio di aggressione e minacce nei confronti di un giornalista e un cameraman del Tg1 Rai ad Amsterdam.

Questo episodio si inserisce in un contesto particolarmente grave, che ha visto aggressioni a tifosi israeliani in una fase di rigurgito di anti-semitismo che nelle stesse parole del governo olandese ha assunto dimensioni e caratteri preoccupanti.

L’ambasciata d’Italia in Olanda – nel contesto dell’attenzione prioritaria rivolta dal Ministro Tajani sulla lotta all’antisemitismo – continua a seguire l’evoluzione di questo tipo di attività che nelle scorse giornate hanno messo in pericolo cittadini israeliani e anche cittadini di altre nazionalità. In particolare viene mantenuto alto l’impegno alla salvaguardia e alla tutela dei giornalisti e degli operatori dei media italiani in ogni scenario di azione.

Segui Per Sempre News anche sui social!