• Tempo di Lettura:2Minuti

Qualche settimana fa vi abbiamo annunciato che la città di Napoli ospiterà un ATP 250, in programma dal 16 al 23 ottobre. La competizione si svolgerà presso il Tennis Club Napoli, situato all’interno della Villa Comunale, in Viale Anton Dohrn.

A darne notizia è stato il presidente del circolo, Riccardo Villari, che a Repubblica ha detto:“Con il supporto determinante della Federtennis, siamo stati scelti quale sede per un ATP 250 nel prossimo ottobre”. 

Il capoluogo campano si è aggiudicato un slot libero nel calendario ATP, quello abitualmente destinato alla Kremlin Cupdi Mosca, annullata in seguito all’invasione russa in territorio ucraino. Oltre a dare lustro alla città di Napoli, il torneo metterà in luce l’effettiva capacità del organizzatori di poter gestire un evento di tale portata. Del resto, sarebbe stato ingenuo farsi sfuggire questa occasione, soprattutto dopo aver fatto di tutto per sconfiggere la concorrenza europea.

A tal proposito, il primo cittadino di Napoli ha spiegato: “Sarà una settimana molto bella. Lo scopo è che la città sia pronta e all’altezza di questa sfida e di certo sappiamo di dover fare molto, ma la televisione ha già raccontato di una Napoli che è in grado di poter ospitare grandi eventi internazionali come questi”.

Inizialmente si pensava che il torneo si sarebbe disputato su terra battuta, ma i vertici fanno sapere che la superficie scelta per l’occasione è il cemento. L’ATP partenopeo sarà quindi il secondo torneo italiano a disputarsi sul cemento, insieme alle Nitto ATP Finals di Torino.

Le speranze del sindaco di Napoli

A pochi mesi di distanza dall’inizio della manifestazione sportiva, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso al Corriere del Mezzogiorno un grande desiderio: Sogno di vedere giocare a Napoli Matteo Berrettini. Abbiamo avuto coraggio e faremo di tutto per portare qui Musetti, Berrettini e tutti i grandi campioni italiani, oltre al numero uno al mondo, che aspettiamo nell’arena che ospiterà cinquemila spettatori nella cornice più bella del mondo, con Capri all’orizzonte. Neanche Montecarlo può stare a pari”.

Oltre alla competizione partenopea, l’Italia sarà vetrina del grande tennis anche grazie all’ATP 250 di Firenze, l’UniCredit Firenze Open, che si svolgerà nella settimana che precede quello partenopeo.