• Tempo di Lettura:3Minuti

Questa sera alle ore 21 torna la Champions League con uno dei match più attesi ossia Benfica-Juventus, valevole per il 5º e penultimo turno della fase a gironi. 

La Juventus vi arriva con 3 sconfitte e con soli 3 punti in classifica, al pari del Maccabi Haifa, e deve vincere assolutamente magari sperando in un passo falso dei lusitani nell’ultima giornata. 

Insomma situazione ben complicata per i bianconeri che stasera proveranno a compiere l’impresa per restare aggrappati al sogno degli ottavi.

L’ultima volta che la Juve non superó la fase a gironi risale al 2013-14 quando sulla panchina bianconera sedeva Antonio Conte, nell’anno record dei 102 punti in campionato. In quell’occasione fu il goal di Sneijder del Galatasaray, in una Istanbul imbiancata dalla neve, a infrangere i sogni degli juventini.

I precedenti sono tutti nettamente superiori al Benfica che a Lisbona ha vinto tutti gli incontri casalinghi contro la Juve in competizioni europee, l’ultimo in Europa League nel 2014.

Ma vediamo le scelte tecniche dei due allenatori.

BENFICA, RAMOS COME PRIMA PUNTA

Roger Schmidttecnico del Benfica, ha parlato ieri in conferenza stampa presentando il match di stasera: 

Non pensiamo alla matematica ma solo a giocare bene. La situazione nel gruppo è chiara: servono due vittorie a loro, a noi 1 punto. Tutti lo sanno, ma siamo concentrati sulla partita. Entriamo in campo per vincere e dobbiamo utilizzare il vantaggio di essere in casa, vogliamo fare contenti i nostri tifosi.”

Al Benfica basta un pareggio sì ma il tecnico dei lusitani spinge per una vittoria consapevole dei punti deboli dell’avversario e della forza del suo gruppo.

Schmidt sceglie Ramos come prima punta in attacco, supportato da Joao Mario, Rafa Silva e Neres. In mediana agiranno Florentino e Fernandez, con Bah e Grimaldo terzini. Davanti alla porta di Vlachomidos giocheranno Otamendi e Silva.

4-2-3-1: Vlachodimos; Bah, Silva, Otamendi, Grimaldo; Florentino, Fernandez; David Neres, Rafa Silva, Joao Mario; Gonçalo Ramos

JUVENTUS, TORNA MILIK IN ATTACCO 

Massimiliano Allegri sa che questa sera è vietato sbagliare ma, al tempo stesso, conosce la forza dell’avversario che già ha messo in difficoltà i bianconeri all’andata.

Lo stato di forma del gruppo sembra essere parzialmente migliorato nelle ultime gare di campionato ma, si sa, la Champions è tutta un’altra cosa. Il tecnico bianconero lo ha detto ieri in conferenza stampa:

Per tenere aperta la porta dell’eventuale passaggio del turno dobbiamo assolutamente vincere e l’ideale sarebbe farlo con due gol di scarto. Ma sappiamo che è difficile perché il Benfica è un’ottima squadra. Vincere ci garantirebbe il risultato minimo dell’Europa League perché al momento non lo siamo ancora.”

Per farlo Allegri punta tutto sulla coppia Vlahovic e Milik, con Kean in panchina, mentre Chiesa non è ancora disponibile. Kostic e Cuadrado larghi, in mezzo McKennie, Rabiot e Locatelli. A difesa della porta di Szczesny ci saranno Danilo, Bonucci ed Alex Sandro. Out Bremer e Paredes. 

3-5-2: Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic.

La partita sarà trasmessa in diretta sia su Sky Sport Football, Sky Sport 252 sia su Canale 5. 

Arbitro: Srdjan Jovanovic (Serbia)

Assistenti: Uroš Stojković – Milan Mihajlović 
Quarto uomo: Momčilo Marković 
VAR: Marco Fritz (Germania)
AVAR: Chris Kavanagh 

Seguici su Instagram.