• Tempo di Lettura:2Minuti

22 anni fa Mauro Bressan entrava nella storia. Con una rovesciata, tra le più belle di sempre, mandava in visibilio l’Artemio Franchi.

Un gol per la gloria– La carriera di Mauro Bressan non è stata tra le più memorabili, avendo quasi sempre militato in squadre di bassa-medio classifica e anche Serie B e C1. Ma basta nominarlo a qualcuno che di calcio se ne intende, per rievocare uno dei gol migliori di sempre. Entrare nella storia con un gol, e tutto ciò avvenne il 2 novembre del 1999, contro il Barcellona.

La sua storia– Cresciuto nelle giovanili del Milan, ma non trovando spazio è stato ceduto al Perugia e al Como. Dopo un altro po’ di gavetta con Foggia, Cagliari e Bari, a 28 anni trova la consacrazione con la Fiorentina. In una squadra composta da Batistuta, Chiesa e Rui Costa, si ritaglia un posto da titolare come centrocampista ed esterno destro. Nella sua prima stagione gioca la Champions League. Dopo la vittoria della Viola Wembley contro l’Arsenal all’ultima giornata sia la Fiorentina sia il Barcellona sono già automaticamente qualificate, con i Blaugrana che hanno assicurato il primo posto.

La partita– In un match più d’esibizione che di effettivo combattimento per i 3 punti, c’è chi è riuscito lo stesso a entrare nella storia. Si tratta proprio di Bressan. Al 13’ Guardiola respinge in area un pallone che Chiesa ha cercato di mettere al centro, la stessa sfera schizza poi via lontano dove Heinrich e Rivaldo se la contendono di testa, prima di arrivare a due passi dal centrocampista. Il pallone è quello giusto e senza esitazione il numero 21 dei Viola esegue una rovesciata destinata a entrare nella storia.

“Provavo sempre le rovesciate in allenamento, per me non erano una novità. Quella volta è andato tutto per il verso giusto e segnare così sotto la Fiesole contro il grande Barcellona è stata un’emozione unica. Ancora oggi ho i brividi. E’ stato un qualcosa che mi è venuto in maniera naturale, come mi succedeva da bambino”.

-Bressan

Storia– In seguito la Uefa proclamerà quel gol tra i dieci migliori di sempre nella sua competizione. Mentre France Football lo piazzerà al secondo posto come gol migliore di sempre in Champions League, davanti alla volée di Zidane contro il Leverkusen e dietro solo alla rovesciata di Ronaldo contro la Juventus.