• Tempo di Lettura:2Minuti

Davide De Luca è un cantautore leccese nato nel 1999. Laureato in canto jazz al conservatorio Nino Rota di Monopoli, ha spiccato il volo trasferendosi ad Amsterdam per conseguire un master in canto jazz. La sua musica è un misto di R&B,Soul e Nu Funk, tutti generi difficili da trovare nel mercato musicale giovanile.

Con il suo timbro vocale dolce – che ricorda il cantante Ghemon – ha pubblicato nel 2023 il singolo ”Amsterdam”, brano che gli ha permesso di ottenere visibilità su TikTok. Successivamente, ha firmato con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND con cui sta lavorando per nuovi progetti. A giugno è uscito il suo EP ”Crisalidi”, in cui troviamo cinque brani.

EP ”Crisalidi” di Davide

Rispetto allo stile passato, vediamo una versione nuova di Davide De Luca. Abiti che vanno oltre i costrutti sociali – uomo/donna e una rappresentazione di sé libera da ogni pregiudizio. Ed è questo il significato del suo EP Crisalidi uscito il 14 giugno, cui tema verte sul cambiamento, la trasformazione del sé proprio come la metamorfosi di una farfalla.

Il concetto viene espresso anche nel suo singolo Elettricità – ”E così, come dalla crisalide alla farfalla, mi riscopro libero dalle gabbie mentali e dai costrutti sociali in cui sono stato rinchiuso per molto tempo: non c’è più spazio per l’insicurezza, ed è ora di abbandonarsi ad una dose sana di elettricità”.

Il quarto brano è Persone Sole ed esplora un tema di grande attualità: il cambiamento collettivo in un mondo sempre più interconnesso. Ciò che emerge è una contraddizione profonda: mentre ci illudiamo di essere meno soli grazie alle connessioni costanti in realtà cerchiamo solo la pace interiore. Questo viaggio alla ricerca di serenità ci mostra che, al di là delle reti sociali e delle connessioni, il vero obiettivo è trovare un equilibrio.

L’ultimo brano è Volare alto, si presenta come un colloquio personale con il tempo, quel tempo che passa velocemente e ci spaventa, poiché nessuno ce lo restituisce indietro.