La voce della mamma di Giovanbattista Cutolo, noto come Giogiò, risuona potente tra circa cinquanta persone radunate all’esterno del Tribunale dei minori di Napoli.
È l’udienza preliminare del processo al 17enne accusato di aver sparato e ucciso il giovane il 31 agosto 2023, in piazza Municipio a Napoli.
La madre, insieme a parenti, amici e sostenitori, grida al megafono: “Vogliamo la giustizia, se non ci sarà faremo la rivoluzione civile“.
L’omicidio di Giovanbattista Cutolo
L’omicidio di Giovanbattista Cutolo ha scosso profondamente la comunità. Il giovane, apprezzato musicista e membro dell’Orchestra Scarlatti Junior, è stato vittima di un atto violento ed insensato. Il minore imputato ha scelto il rito abbreviato, confessando di aver sparato ma negando l’intenzione di uccidere. Tuttavia, per la madre di Giogiò, questa non è una giustificazione sufficiente.
La madre esprime il suo dolore e la sua rabbia: “Il giudice dovrebbe mettersi nei panni di una madre, di un padre, di una sorella, prima di pronunciare la sentenza. Hanno ucciso mio figlio come se fosse il peggiore dei camorristi“.
La manifestazione fuori dal tribunale
L’ingresso del tribunale è adornato da uno striscione gigante con la scritta “Vogliamo giustizia per Giogiò”.
I manifestanti, molti dei quali con strumenti musicali, ricordano il giovane talentuoso che è stato strappato loro troppo presto.
La richiesta di giustizia non è solo per il singolo caso, ma per garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti dei giovani in generale.
Anche il padre di Giogiò, Franco Cutolo, si unisce al coro di richieste di giustizia. Esprime la sua speranza in una pena esemplare, ma sottolinea la necessità di interventi seri del governo per affrontare il problema delle armi in mano ai minori e per adattare il sistema giudiziario alle nuove sfide dei tempi. “La pena ridotta per il minore imputato non è giustizia”, afferma con fermezza.
Segui Per Sempre News anche sui social!
Scrivo e sono content creator True Crime su Youtube , canale SCARLETT NOIR.
Su Instagram sono @piperita80