Enrico Tavernini, attore, regista e autore teatrale originario di Riva Del Garda (Brescia), è morto a Trento il pomeriggio di lunedì 19 novembre, all’età di 57 anni, dopo una lunga malattia. La sua morte ha sconvolto la comunità locale, dove era uno dei protagonisti principali della scena culturale.
Fondatore della Compagnia delle Nuvole, Tavernini si è dedicato a promuovere la cultura del teatro, in particolare tra i giovani, attraverso il suo lavoro creativo. Ha lasciato in eredità un laboratorio teatrale destinato agli studenti delle scuole di Riva del Garda, che aveva creato 20 anni fa e che oggi viene portato avanti da altri artisti della zona.
La notizia della sua morte è stata accolta con grande tristezza. La sindaca di Riva, Cristina Santi, ha ricordato Tavernini con un commovente post: “Sono colpita e dispiaciuta per la scomparsa di Enrico Tavernini, noto e apprezzato attore, performer e autore teatrale, che da anni collaborava con il Comune e con la biblioteca di Riva del Garda, in particolare con la rassegna ‘Apparizioni’”, ha scritto. “Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi, e adesso sono sicura che lassù, proprio tra le nuvole, continuerà a vivere nella gioia e nell’armonia”
Aspirante Giornalista. Laurea in Educatrice socio culturale e iscritta alla Magistrale di Comunicazione, Media Digitali e Giornalismo. Appassionata di temi sociali, gender studies e cronaca rosa.