• Tempo di Lettura:3Minuti

BRASILE – La regione di Rio de Janeiro ha dichiarato un’epidemia a causa dell’aumento dei casi di Dengue, una malattia tropicale trasmessa dalla zanzara Aedes Aegypti.
Claudio Castro, il governatore dello Stato, ha parlato in conferenza stampa spiegando i motivi della scelta: “Si tratta di un’azione importante per lavorare con calma; decretando l’epidemia eliminiamo la burocrazia per fornire cure più rapide”.

Finora quest’anno, Rio de Janeiro ha registrato quattro morti per febbre Dengue e quasi 50.000 casi, un numero venti volte superiore a quello previsto per questo periodo dell’anno. Il governatore ha dichiarato che questa tendenza è ancora in aumento e che si aspettano mesi difficili.
Le autorità regionali hanno istituito un centro operativo di emergenza per la Dengue, letti ospedalieri dedicati per i pazienti e prevedono di allestire 80 sale di idratazione negli ospedali e nelle cliniche.
Secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, il Brasile ha registrato 122 decessi per Dengue da gennaio (con altri 456 in fase di studio) e oltre 688.000 casi probabili, il numero più alto degli ultimi decenni. Se la tendenza non si fermerà, il ministero ipotizza che il bilancio dei contagi possa salire a 4,2 milioni entro la fine dell’anno.

I PIÙ COLPITI SONO I BAMBINI

Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute sono i più giovani ad essere i più colpiti dalla Dengue: il maggior numero di infezioni si riscontra tra i bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni. Per questo motivo i primi ad essere vaccinati sono i bambini sotto i 12 anni. Ad oggi sono già state distribuite le prime 712 mila dosi di vaccino in circa 300 comuni nei 10 Stati in cui la malattia è considerata endemica.

Tuttavia la diffusione del primo vaccino, sviluppato dall’azienda farmaceutica giapponese Takeda, è più lenta rispetto a quella della malattia e il ciclo di vaccinazione risulta completo solo dopo la somministrazione di due dosi applicate a tre mesi di distanza l’una dall’altra.

CAMPAGNA DEL GOVERNO

Il Governo brasiliano guidato dal Presidente Lula ha avviato anche una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione della malattia. In un video ampiamente diffuso in tutto il Paese, 22 ministri offrono consigli su come prevenire la diffusione della zanzara Aedes Egypti (che trasporta l’arbovirus che causa la malattia). Attualmente, le uniche misure preventive contro la Dengue consistono infatti nell’evitare le punture di zanzara e nell’impedire alle zanzare di moltiplicarsi.
Il Governo ha inoltre stanziato un fondo da 283 milioni di euro per coprire le spese degli enti locali.