• Tempo di Lettura:2Minuti

Mentre l’Italia si prepara all’ultima sfida del girone contro la Croazia, decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, si inizia già a delineare il possibile tabellone della fase ad eliminazione diretta: gli Azzurri, che al massimo possono ambire al secondo posto nel Gruppo B, si troverebbero ad affrontare la Svizzera, seconda classificata nel Gruppo A. Un derby che rievoca la netta vittoria dell’Italia per 3-0 nell’ultimo Europeo, con una doppietta di Locatelli e un gol di Immobile.

Italia-Svizzera: possibile un grande classico, ma prima c’è da superare la Croazia

La sfida, in caso di qualificazione di entrambe le squadre, si disputerebbe sabato 29 giugno a Dortmund, inaugurando la fase ad eliminazione diretta del torneo. La Svizzera, dopo aver sfiorato il primato nel girone, è stata raggiunta nel recupero dal gol di Füllkrug, che ha fissato il risultato sul pareggio contro la Germania. Per l’Italia, quindi, l’obiettivo primario è superare l’ostacolo Croazia. Solo allora si potrà pensare al possibile derby con la Svizzera e sognare un cammino sempre più lungo in questo Europeo.

Le combinazioni per il passaggio del turno sono molteplici, ma una cosa è certa: se l’Italia dovesse qualificarsi come seconda nel girone, ad attenderla ci sarà la sfida contro gli elvetici. Un incontro che si preannuncia ricco di emozioni e che potrebbe rappresentare un primo importante banco di prova per gli azzurri nella fase a eliminazione diretta.

Segui Per Sempre News anche sui social!