• Tempo di Lettura:5Minuti

Alle ore 21 è andato in scena l’ottavo di finale tra Portogallo e Slovenia. Un match che è rimasto sempre aperto, con i portieri grandi protagonisti. Ai tempi regolamentari e a quelli supplementari, il risultato è rimasto bloccato sullo 0-0. A passare ai rigori sono stati portoghesi per 3-0.

Primo tempo

Il Portogallo è sceso in campo con Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Leao in attacco mentre la Slovenia ha risposto con Sesko e Sporar. Al 4′ Leao ha cercato la porta avversaria ma è stato anticipato riuscendo comunque a conquistare un calcio d’angolo per i suoi. Sugli sviluppi del corner, Ruben Dias ha fatto nuovamente impensierire gli sloveni ma il risultato non si è sbloccato. All’8′ Leao ha conquistato palla servendo Cristiano Ronaldo che però non è riuscito a controllare nel migliore dei modi.

Al 13′ occasione per il Portogallo con Cristiano Ronaldo che, di testa, non è riuscito a staccare con i tempi giusti per andare in rete. La Slovenia, dal canto suo, ha provato a portarsi in avanti cercando di imbastire qualche trama di gioco volta a pungere gli avversari.

Il match è proseguito restando aperto da entrambe le parti, con il Portogallo però più pericoloso. Tuttavia, i ritmi non sono stati molto alti in questo primo spezzone di gara. Al 32′ giocata importante di Leao che è stato fermato fallosamente da Drkusic al limite dell’aerea: il giocatore sloveno ha così rimediato il primo cartellino giallo della partita. A calciare è stato Cristiano Ronaldo che, tuttavia, non è riuscito a trasformare il tiro in gol. Al 37′ altra ammonizione, questa volta ai danni di Karnicnik per un fallo su Leao. Un paio di minuti più tardi, la Slovenia ha provato a rendersi pericolosa ma non ci è riuscita.

Al 44′ Sesko ci ha provato con un tiro dalla distanza ma Diogo Costa è riuscito a far sua la sfera. Dopo 2′ di recupero, le due squadre sono andate a riposo sullo 0-0. Tra i migliori in campo in questa prima frazione di gioco, da segnalare Leao.

Secondo tempo

Nella ripresa i due c.t. hanno scelto di riprendere senza effettuare inizialmente cambi. Al 47′ Bernardo Silva ha sciupato una buonissima opportunità per il Portogallo dopo aver ricevuto palla derivante da una deviazione slovena su tiro di Cancelo. Poco dopo la Slovenia ha provato a impensierire i portoghesi con Sesko. A 55′ calcio di punizione dal limite dell’area in favore del Portogallo: a battere, ancora una volta, Cristiano Ronaldo che ha visto il suo tiro parato da Oblak.

Al 61′ grande occasione per la Slovenia con Sesko che però non è riuscito a pungere. Al 66′ Diogo Jota è entrato al posto di Vitinha. Altra punizione per il Portogallo al 72′: sempre Cristiano Ronaldo sul punto di battuta che, ancora una volta, non è riuscito a beffare Oblak. Poco dopo girandola di cambi per la Slovenia: Celar e Stankovic in campo, fuori Sporar e Mlakar. Al 76′ il Portogallo ha inserito Conceicao al posto di Leao. All’86’ Stojanovic ha lasciato il posto a Verbic.

Portogallo e Slovenia, nel corso della seconda frazione di gioco, hanno cercato di sbloccare il risultato. All’89′ Cristiano Ronaldo ha fatto venire i brividi alla difesa slovena ma, ancora una volta, Oblak gli ha negato la gioia della rete. Al termine del secondo tempo, Orsato ha concesso 4′ di recupero alla fine dei quali le due Nazionali sono andate ai tempi supplementari.

Al 5′ del primo tempo supplementare Verbic ha avuto un’occasione ma non è riuscito a concretizzare. Diogo Jota, al 10′, ci ha provato di testa ma Oblak ha parato senza problemi. Pochi istanti più tardi, Stankovic ha rimediato un’ammonizione. Al 13′ il Portogallo ha conquistato un calcio di rigore per un contrasto che ha visto protagonista Diogo Jota. A batterlo un paio di minuti più tardi Cristiano Ronaldo: Oblak è riuscito a parare e il pallone è finito sul palo. Il primo tempo supplementare si è chiuso sullo 0-0. Da segnalare il forte dispiacere del numero 7 portoghese.

All’inizio del secondo tempo supplementare, Ilicic ha preso il posto di Elsnik. Bijol, già diffidato, ha preso un cartellino giallo, così come Balkovec (non diffidato). Al 5′ la Slovenia ha conquistato un’interessantissima punizione dal limite: a calciarla Ilicic che, però, ha colpito la barriera. Al 10′ Sesko ha avuto un’opportunità per i suoi ma non è riuscito a sbloccare il risultato in quanto Diogo Costa ha parato con il piede. Il Portogallo ha sostituito Pepe e Cancelo: al loro posto R. Neves e Semedo. Al termine del minuto di recupero concesso, il risultato è rimasto 0-0 e le Nazionali sono dunque andate ai calci di rigore.

Il primo rigore è stato calciato da Ilicic ma Diogo Costa ha parato; è stata poi la volta di Cristiano Ronaldo che ha insaccato in rete; è poi toccato a Balkovec: altra parata del portiere portoghese; è arrivato il momento di Bruno Fernandes che ha segnato; Verdic ha tirato il suo rigore ma Diogo Costa, ancora una volta, ha chiuso la porta; Bernardo Silva ha segnato il rigore decisivo. Il Portogallo è così approdato ai quarti di finale dove incontrerà la Francia.