• Tempo di Lettura:2Minuti

A Stoccarda, Ucraina e Belgio, pareggiando 0-0, non danno vita a ribaltoni clamorosi nel girone E: Lukaku e compagni chiudono un girone deludente al secondo posto, mentre i ragazzi di Rebrov tornano direttamente a casa.
Il Belgio non ha avuto la concretezza per pungere l’Ucraina, che dal canto suo può recriminare per essersi accesa troppo tardi.

Primo tempo

La prima frazione di gioco è abbastanza soporifera: il Belgio non trova spazi per liberare la freccia Doku sulla fascia sinistra e de Bruyne non riesce quasi mai a pescare i propri compagni nell’ultimo terzo di campo.
L’Ucraina, forte di una difesa a 5 molto solida, non lascia passare nessuno nella propria trequarti.
L’unica palla gol per gli uomini di Tedesco arriva al 7mo minuto: de Bruyne inventa l’unica palla da de Bruyne del primo tempo, ma Lukaku perde il tempo della conclusione e ne esce un tiro strozzatissimo che non preoccupa Trubin.
L’Ucraina si fa minacciosa nel finale di tempo: al 41mo Yaremchuk, solo davanti a Casteels, invece di tirare decide di servire in mezzo Dovbyk, che arriva in ritardo sul pallone del compagno.
Al 45mo ci prova de Bruyne da fuori, para facilmente Trubin.

Secondo tempo

Nel primo quarto d’ora la partita non si smuove dal ritmo lento e senza squilli del primo tempo, poi il Belgio ha due occasioni importanti per sbloccare il match.
Al 65mo Lukaku butta tra le braccia di Trubin un bel contropiede avviato da de Bruyne, poi dopo due minuti Carrasco spreca un altro contropiede interessante facendosi recuperare dai difensori ucraini.
Se il Belgio non riesce a concludere efficacemente in porta, l’Ucraina nemmeno ci arriva a tirare verso lo specchio belga.
Dal 70mo la partita si ravviva, a causa anche di un atteggiamento più propositivo dell’Ucraina, che al 78mo sfiora il vantaggio con Dovbyk, con il pallone che colpisce l’esterno della rete.
Rebrov passa al 4-2-4 nell’arrembaggio finale: ci prova Malinovskyi direttamente da calcio d’angolo, è attento Casteels sul proprio palo.
L’Ucraina negli ultimi minuti lascia molto spazio ai contropiedi del Belgio, che però non sa sfruttare le chance concesse dagli avversari.
Al 90mo Sudakov approfitta di una difesa belga distratta ed entra in area, ma il tiro è centrale: è l’ultima occasione della partita, che si chiude 0-0.
Il migliore in campo è Onana, una vera diga a centrocampo: nell’Ucraina buona prova di Sudakov e ottimo ingresso di Malinovskyi.