• Tempo di Lettura:2Minuti

Franco Ascantini, domani, mercoledì 21 febbraio si depone l’effige che rappresenta il compianto Maestro sul campo del Benevento Rugby Alfredo dell’ Oste alle ore 12:00.

L’evento è la testimonianza di quanto Franco Ascantini fosse un personaggio trasversale per tutto il movimento rugbistico italiano, Campione d’Italia, educatore, coach nazionale. Durante la cerimonia il C.I.A.R. (Club Italia Amatori Rugby) consegnerà alla famiglia Ascantini la benemerenza straordinaria della FIR, l “Ovale al Merito Rugbystico”, massimo cinque riconoscimenti l’anno, a coloro che oltre al raggiungimento temporale di quaranta anni di attività continuativa in ambito federale, abbiano conseguito comprovati meriti a livello nazionale e/o internazionale, la benemerenza fu riconosciuta a Franco poco prima del suo decesso, era il periodo del Six Nations di due anni fà, Ascantini ebbe la notizia del riconoscimento, ma si spense prima di riceverla.

Franco Ascantini

L’evento nella città sannità è molto sentito, ha ricevuto numerose adesioni, interverranno rugbisti di tutta la Campania, a fare gli onori di casa il Presidente del Benevento Rugby Rosario Palumbo, saranno presenti, il Sindaco di Benevento On. Clemente Mastella, il vice Presidente della Federazione Italiana Rugby Antonio Luisi, il Presidente del FIR Campania Giuseppe Calicchio, il Delegato Provinciale CONI di Benevento Avv. Mario Collarile, ancora i dirigenti del mondo rugbistico nazionale che hanno condiviso con Franco Ascantini il percorso di allenatore. E’ attesa anche una folta rappresentanza di rugbisti provenienti soprattutto da Napoli dove Franco Ascantini raggiunse eccellenti traguardi come atleta (vittoria di due Scudetti con la Partenope Napoli nel 1965 e nel 1966) prima di approdare a Benevento per cominciare l’attività di allenatore.

La cerimonia di benedizione dell’effigie sarà effettuata da Don Pompilio Cristino (parroco di Santa Maria di Costantinopoli) e da don Teodoro Rapuano (parroco di Santa Maria della Pace).

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/persempre_news