Un fulmine improvviso in un campo di calcio di una scuola superiore in Giappone ha trasformato una partita tra studenti in una grave emergenza medica.
Il fulmine ha colpito almeno 18 ragazzi che sono stati portati in ospedale, compresi due più gravi che hanno avuto un arresto cardiaco e sono ora in cura nella città di Miyazaki, nel sud-ovest del Giappone. La terrificante scossa elettrica si è verificata mercoledì pomeriggio nel campo sportivo della scuola superiore Hosho. L’allarme è stato lanciato intorno alle 14.30 di ieri, quando la partita tra la squadra locale e la scuola superiore Kamoto della Prefettura di Kumamoto è stata bruscamente interrotta da un fulmine che ha colpito il terreno di gioco.
Diverse squadre di vigili del fuoco, medici e agenti di polizia si sono precipitati sulla posto. Secondo i vigili del fuoco e la polizia di Miyazaki, sono 18 gli studenti colpiti in totale. I due più gravi hanno avuto un arresto cardiaco ma lo staff medico li ha prontamente rianimati sul posto, evitando conseguenze mortali. Entrambi sono arrivati al pronto soccorso privi di sensi e le loro condizioni sono ancora critiche, anche se uno di loro ha ripreso conoscenza in seguito. Un altro studente è ricoverato in condizioni medio gravi, mentre i restanti 15 studenti hanno riportato solo ferite minori e hanno giá lasciato l’ospedale dopo aver svolto i controlli necessari.
LE CONDIZIONI METEO IN GIAPPONE
Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, le condizioni meteo al momento dell’incidente erano estremamente instabili a causa di un fronte di bassa pressione e si stavano formando nuvole di pioggia sulla città di Miyazaki. L’Agenzia ha dichiarato che l’aria calda e umida stava fluendo verso un sistema di bassa pressione nella regione sud-occidentale di Kyushu, in Giappone, creando le condizioni ideali per i fulmini. In molte aree delle Prefettura di Miyazaki, dove si è verificato l’incidente, è in vigore da martedì un’allerta fulmini e un rischio di forti raffiche di vento.
Nella stessa zona anche un aereo della Japan Airlines con 122 passeggeri a bordo, è stato colpito due volte da un fulmine intorno alle 15 di mercoledì nella fase di decollo dall’aeroporto di Miyazaki. L’aereo ha cambiato rotta senza registrare danni e/o feriti.
Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine della Lombardia