• Tempo di Lettura:3Minuti

La porta rossa di Cinecittà si è finalmente aperta dando il benvenuto ai primi 15 concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello.

Un’edizione, quella di quest’anno, totalmente differente dalle ultime; nella casa più spiata d’Italia vivranno sia personaggi del mondo dello spettacolo che persone non famose, dunque nessuna divisione tra VIP e NIP.

La seconda grande novità è l’abbandono totale al trash diseducativo dando spazio ad uno spettacolo pulito e incentrato sul racconto di storie di vita vere.

Come le precedenti edizioni alla conduzione ritroviamo Alfonso Signorini che quest’anno è affiancato da un’opinionista d’eccezione la giornalista nonché volto storico del TG5 Cesara Buonamici già diventata una vera e propria icona soprattutto per il pubblico di Twitter.

A monitorare il sentiment del pubblico dei social media durante la puntata Rebecca Staffelli, figlia di Vittorio Staffelli storico volto di Striscia la Notizia, voce di Radio 101. Sebbene Rebecca sia molto brava nel suo ruolo è inevitabile non sentire la mancanza di Giulia Salemi, unica figura che forse non andava cambiata.

Giulia Salemi infatti riusciva a catturare l’attenzione del pubblico e ad interagire veramente con gli utenti di Twitter diffondendo spesso messaggi importanti. La domanda dunque sorge spontanea: riuscirà Rebecca a seguire la traccia del lavoro di Giulia? Per scoprirlo è necessario attendere le prossime puntate ricordando che nella vita è doveroso dare un’opportunità a tutti.

Infine i concorrenti, i veri protagonisti del Grande Fratello

Come scritto in precedenza, quest’anno non esisteranno differenze da vip e nip tutti i concorrenti, famosi o meno, vivranno sotto lo stesso tetto. Il focus del Grande Fratello sarà incentrato sulle storie di ogni concorrente e non sulle dinamiche all’interno della casa.

Uno degli errori delle ultime edizioni infatti è stata la ricerca spasmodica delle dinamiche e delle “ship” che spesso hanno trasceso arrivando al punto di trasmettere messaggi diseducativi.

L’impressione che traspare dai primi 15 concorrenti entrati all’interno della casa è che siano un bel gruppo formato da ragazze e ragazzi semplici e di sani principi.

Sia i concorrenti all’interno della casa sia quelli nel tugurio hanno instaurato da subito un bellissimo rapporto. Sfilate di moda improvvisate, canzoni cantate a squarciagola e racconti della propria persona sono i tratti distintivi della diretta.

Un notevole cambiamento rispetto lo scorso anno in cui già dai primi giorni i litigi non lasciavano spazio al divertimento.

La differenza con le edizioni vip si incentra sul fatto che tutti i ragazzi all’interno della casa riescono veramente a godere dei privilegi che il Grande Fratello può offrire; privilegi che forse nelle edizioni vip non avevano ben compreso.

Ad ogni modo le impressioni della prima puntata del Grande Fratello sono positive, non è un caso infatti che Alfonso Signorini abbia totalizzato picchi del 23% di share pari a 3 milioni di telespettatori.

Speriamo che l’arrivo dei nuovi concorrenti non modifichi questo clima sano e sereno, perché dopo anni di trash noioso e melenso il pubblico vuole vedere uno spettacolo sano e divertente.

Ma giunti a questo punto la domanda sorge spontanea…per il momento chi è il vostro concorrente preferito?