Negli ultimi giorni, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha intensificato i contatti diplomatici con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina che dura da ormai tre anni. In un intervista rilasciata al New York Post, e riportato da Tgcom24, il Tycoon ha dichiarato di aver avuto un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, durante il quale entrambi hanno espresso la volontà di cessare le ostilità per evitare ulteriori perdite di vite umane. Nonostante queste affermazioni di Trump persistono incertezze riguardo alla vera disponibilità del leader del Cremlino a trattare una soluzione pacifica. Secondo alcuni analisti, infatti, Putin starebbe pianificando un’escalation militare, invece di un’apertura al dialogo.
Intanto la Corea del Nord dovrebbe avviare quest’anno la produzione di vari modelli di droni da attacco che saranno progettati in collaborazione con la Russia. Estonia, Lettonia e Lituania hanno lasciato la rete elettrica russa per connettersi alla rete sincrona dell’Europa continentale.
Donald Trump ha dichiarato di voler incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, la settimana prossima. Quest’ultimo ha espresso preoccupazione riguardo a negoziati che escludano l’Ucraina, sottolineando che discutere del futuro del suo paese senza la sua partecipazione potrebbe essere pericoloso per tutti. La comunità internazionale sta monitorando attentamente tali sviluppi, auspicando che le iniziative diplomatiche possano finalmente condurre a una soluzione pacifica del conflitto che ha provocato migliaia di morti e distrutto ampie zone dell’Ucraina.
Segui Per Sempre News anche sui social!