• Tempo di Lettura:2Minuti

Il maltempo continua a creare danni nel nord Italia: al 29 giugno si registrano numerosi episodi critici in Valle d’Aosta e Piemonte.

I danni maggiori si registrano a Cogne: il paesino valdostano risulta isolato, poichè le principali strade che lo collegano alle zone vicine risultano inagibili.
La colpa è da attribuire alle esondazioni della Dora Baltea che sta facendo danni in diverse zone della regione, non solo a Cogne.
I soccorsi sono entrati in azione per i primi interventi di salvataggio: l’elisoccorso ha tratto in salvo una famiglia a Cogne, mentre ad Antey-Saint-Andrè i campeggiatori residenti in quella zona hanno dovuto lasciare il campeggio per rifugiarsi in diverse strutture ricettive.

In Piemonte si è verificata la situazione più critica finora, con trenta persone rimaste bloccate nei rifugi ai piedi del Monte Rosa.
Il sindaco di Macugnaga fa sapere, comunque, che non c’è assolutamente una situazione di emergenza.
Nel torinese è diventato virale il video dell’ingrossamento della cascata di Noasca, trasformatasi da affascinante luogo turistico a bomba d’acqua capace di travolgere un ponte.
Numerosi sono stati anche gli smottamenti nel Piemonte e i danni ai ponti.
Il presidente di regione, Alberto Cirio ha chiesto lo stato di emergenza alla Protezione Civile nazionale, guidata da Fabrizio Curcio.
Fortunatamente, al momento non sembrano esserci dispersi o morti nelle zone del nord Italia colpite dal maltempo.

Diversa, invece, è la situazione oltre i confini italiani, soprattutto in Svizzera e Francia.
Nel Canton Ticino risultano due morti in una zona colpita da una frana e altre tre persone disperse.
Nell’Aube (a sud-est di Parigi) altre tre persone hanno perso la vita schiacciati da un albero caduto a causa del maltempo e del vento forte.

Ancora una volta, il maltempo presenta un conto salato per quanto riguarda i danni alle cose: è un ulteriore segnale che qualcosa a livello climatico non va, e se non ci saranno provvedimenti per contrastare il cambiamento climatico, il futuro appare grigio come il cielo quando piove.