• Tempo di Lettura:2Minuti

Finisce a reti inviolate il match Inghilterra-Slovenia, ultima sfida del Girone C di Euro 2024. Nonostante la prestazione deludente della nazionale inglese, i Tre Leoni chiudono primi a 4 punti e si qualificano agli ottavi. Obiettivo raggiunto anche dalla Slovenia che è tra le migliori terze con 3.

PRIMO TEMPO

La prima metà della partita tra Inghilterra e Slovenia si conclude senza reti. L’inizio è piuttosto noioso. Il sistema di gioco a 4-4-2 adottato dal tecnico Kek limita gli spazi a disposizione degli inglesi, che a loro volta non sembrano particolarmente intenzionati a forzare la situazione. Di fatto, le migliori occasioni sono per la Slovenia: prima Janza mette in apprensione la difesa inglese con un tiro-cross, poi con un calcio di punizione sfiora il gol, mancando di poco la porta difesa da Pickford. Bisogna aspettare gli ultimi dieci minuti del primo tempo per avere la prima opportunità della Nazionale inglese. Foden colpisce il pallone da una rimessa laterale, ma Oblak riesce a bloccare il tiro in due tentativi. Poco dopo, Trippier mette un pallone pericoloso in area di rigore, ma né Gallagher né Kane riescono a spingerlo in porta. Così, la prima parte della partita termina senza reti.

SECONDO TEMPO

Nella continuazione del match, la situazione non migliora. Anzi, forse peggiora. L’Inghilterra prende il controllo del pallone ma non riesce quasi mai a raggiungere l’area di rigore. Merito, chiaramente, anche della difesa estremamente solida della Slovenia. Diventa una sorta di allenamento attacco contro difesa, ma sempre allo stesso ritmo: lento. Southgate infine inserisce anche Palmer, che entra bene in partita ma da solo non può fare molto. E così, anche il secondo tempo, e quindi il match, si conclude con il risultato di 0-0. A festeggiare è la Slovenia, che si qualifica come migliore terza del girone. L’Inghilterra raggiunge comunque la vetta del gruppo, ma esce a testa bassa. A partire dal CT Southgate, a cui saranno rivolte non poche critiche nei prossimi giorni.