• Tempo di Lettura:2Minuti

Domani Italia e Svizzera si sfidano all’Olimpico di Roma. Match valido per le qualificazioni a Qatar 2022. Ma questa partita ricorda uno del lontano 1973.

Roma, Olimpico– Domani, venerdì 12 novembre, Italia e Svizzera si sfideranno per il primo posto nelle qualificazioni al prossimo Mondiale. Entrambe le squadre sono a 14 punti, e si contendono il primo posto nel proprio girone. Azzurri che, dopo la vittoria dell’Europeo, vogliono evitare un altro match da dentro o fuori come quello contro la Svezia nel 2017. Fondamentale sarà vincere. D’altronde quest’estate gli uomini di Mancini hanno dimostrato di saper schiacciare anche un avversario che è riuscito ad eliminare la Francia; e con un risultato di 3-0 per di più. Ma questa partita ne ricorda un altra, ma bisogna tornare indietro di quasi 50 anni.

Olimpico, 20/10/73– Si parla infatti del 20 ottobre del 1973. Lo stadio e la partita son gli stessi. Con una vittoria l’Italia si assicurerebbe il primo posto. Gli Azzurri schierano tantissimi campioni: Zoff, Facchetti, Burgnich, Capello, Rivera e Riva. Squadra superiore agli svizzeri, che con un rigore tirato perfettamente da Rivera, e con un volo di Riva, che insacca di testa, supera il match per 2-0. Italia prima nel girone, che stacca di 4 punti non solo la Svizzera, ma anche la Turchia.

Mondiale 1974– Il problema arrivò con il mondiale di Germania Ovest. Nell’edizione del Calcio Totale nella sua massima espressione, sconfitto solo in finale con dai padroni di casa; l’Italia venne fermata da Argentina e Polonia, in un mondiale che deluse molti. Ironia della sorte gli stessi Rivera e Riva, a segno nell’ultima partita di qualificazione, giocarono proprio la loro ultima partita con la Nazionale in quel mondiale. I rapporti fra Rivera e la federazione, e l’età di Riva, che si sarebbe ritirato due anni dopo, fecero sì che l’Italia perse due fenomeni. Insomma, una grande partita seguita da una spedizione fallimentare. Ciò che speriamo non succeda alla nostra Nazionale.

Domani– Sulla carta Mancini ha tutte le possibilità per vincere e staccare la Svizzera. Ma bisognerà non sottovalutare i rossocrociati, perché se dovessero vincere complicherebbero la qualificazione.