Italiani popolo di gamer: oltre 7 milioni amano gli esports.
Un settore in costante espansione, apprezzato da tutte le generazioni di gamers, specialmente le più giovani. Parliamo degli esports, categoria di giochi online che ha visto il suo vero boom solo negli ultimi anni determinando un grandissimo fenomeno di massa che ha attecchito non solo tra i ragazzini ma anche tra gli adulti. Un fenomeno che sta diventando sempre più forte e incide ormai, anche con un certo peso, anche nelle economie delle grandi aziende.
Più in generale il mondo dei videogiochi ha visto una crescente espansione. All’inizio, infatti, negli anni ’80 il mercato videoludico era roba per pochi, per chi si poteva permettere costosissimi computer o per chi poteva andare ogni tanto nelle sale giochi, utilizzando i grandi e famosi cabinati. Ma oggi la situazione è ben diversa, l’universo dei gaming è cambiato e si è evoluto. Non solo grazie all’introduzione di console e computer game ormai a buon mercato per tutti, ma anche grazie a Internet e all’online che ha permesso di sviluppare piattaforme dove sono presenti browser game che fanno rivivere le emozioni del gioco come se si stesse all’interno di un casino online con giochi di carte, slot, poker game, i vari giochi tipici delle sale fisiche come blackjack e la roulette.
Un vasto panorama videoludico che ormai risponde agli interessi di un pubblico sempre più esigente. E qui si inserisce anche il mondo degli esports grazie anche all’evoluzione della IA, di grafiche sempre più realistiche e narrazioni cinematografiche. Ma anche una giocabilità migliorata e iper realistica, che ha dato vita a grandissimi eventi promozionali e tornei internazionali.
Italiani popolo di gamer: oltre 7 milioni amano gli esports
I numeri dei videogiochi in Italia
Iniziamo dai dati generici. In Italia il giro d’affari del settore è arrivato a quasi due miliardi e mezzo di euro, come spiegato nel rapporto “I videogiochi in Italia nel 2023” redatto da IIDEA, che è l’associazione di riferimento dell’industria del gaming in Italia. Solo 665 milioni di euro arrivano dalla vendita di console, computer gaming e accessori connessi, e corrisponde al 29% del totale. Naturalmente ci sono le vendite dei videogiochi veri e propri che arriva a 1,6 miliardi di euro, sia per quanto riguarda i supporti fisici che per le versioni digitali. Di questi, in particolare, 780 milioni di euro, sono stati usati per gli acquisti in-app, quindi i giochi digitali ma anche le espansioni dei giochi, i personaggi e tutto quello che si può acquistare all’interno del mondo dei giochi per migliorare il gioco stesso.
Esports, il successo degli ultimi anni
E arriviamo proprio a questo boom degli ultimi anni dove i giochi di sport sui nostri computer e console è diventato un must per ogni videogiocatore. Secondo l’ultimo dato disponibile, quasi 40 milioni di euro sono stati spesi per gli acquisti in questo settore che oggi vede il moltiplicarsi di tornei internazionali anche ormai organizzati da federazioni sportive nazionali, come in Italia quelle organizzate dalla FIGC. Come ancora ci racconta il report di IIDEA, sono 7,3 i milioni di italiani che nel 2024 hanno fruito almeno una volta di un contenuto esport, sia che si tratti di web, tv o live.
Se invece parliamo di appassionati che seguono con costanza il settore i numeri passano a 3,3 milioni di spettatori. Ma chi sono questi spettatori? Si può fare una specie di identikit generazionale con il 68% di uomini, specialmente Millennials, ovvero tra i 25 e i 44 anni, mentre sono il 19%, gli appartenenti che fanno parte della Gen Z (16-24 anni).
https://www.facebook.com/persemprenews
