“ Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita, incontrerai tante maschere e pochi volti. C’e’ una maschera per il lavoro, una per la società ed una per la famiglia e quando sei solo non resta nessuno”
Più volte in passato abbiamo rimarcato l’immortale ed attuale senso delle frasi del famoso drammaturgo Luigi Pirandello, nato e vissuto a cavallo dei due secoli scorsi. Il mondo in cui viviamo ci impone di indossare la maschera per poter sopravvivere e cercare di parare i colpi da quella sgretolazione sempre più crescente dei valori morali ed etici di un tempo. Tuttavia riteniamo che forse, l’unico ambiente in cui dovremmo sentirci di poter riporre per un momento la nostra maschera, per poter essere noi stessi, è quello della famiglia.
Essere sempre sinceri nell’esternazione dei nostri sentimenti e del nostro pensiero, nell’attuale società ci espone a dei rischi sempre maggiori a causa del pressapochismo e della dietrologia di cui questa società stessa è affetta. La famiglia è invece il luogo in cui ognuno dovrebbe esternare sinceramente il proprio io, mettendo da parte l’arrivismo e la voglia di voler a tutti i costi, apparire migliori degli altri. Tuttavia non sempre ciò accade per un motivo o per un altro ed ecco perché anche in questo ambiente spesso si usano maschere per coprire il proprio volto ed il proprio pensiero.
La famiglia dovrebbe invece essere l’unica cellula di protezione sicura per ognuno di noi, in cui poter trovare quella comprensione che troppo spesso non riusciamo a trovare in questa società abituata oramai a comprendere solo ciò che conviene. Per poter assicurare il benessere e la sopravvivenza di una famiglia, occorrerebbe che ognuno si adoperasse sempre a sanare ogni inizio di incomprensione e conflitto che alcune volte nascono tra i componenti della famiglia stessa.
Purtroppo anche qui’ spesso viene a mancare il buon senso e la volontà di potersi erigere a costruttore di pace che sempre dovrebbe regnare in ogni famiglia. La famiglia è quindi spesso ciò che non dovrebbe essere e che vorremmo che sia. Abbandoniamo per un attimo le nostre maschere e facciamo di tutto affinché la famiglia sia e resti il punto imprescindibile della nostra esistenza. Buona famiglia a tutti.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews