• Tempo di Lettura:2Minuti

Con il pareggio per 0-0 contro l’Inghilterra, la Slovenia ha staccato il pass per gli ottavi di finale di Euro2024, una storica prima volta per la squadra allenata da Matjaz Kek.
Questo risultato è solo l’ultimo di una serie straordinaria per lo sport sloveno, un movimento variegato e in continua ascesa.

Storicamente, la Slovenia è stata sempre una Nazione molto forte nel ciclismo, ma nessuno aveva mai toccato i picchi che Tadej Pogacar ha raggiunto nelle ultime stagioni.
Pogacar, nonostante abbia “solo” 25 anni, ha già riempito di successi la propria bacheca: 2 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 2 Liegi-Bastogne-Liegi e un bronzo olimpico a Tokyo 2020 sono solo i principali premi che Pogacar ha guadagnato dal suo passaggio al professionismo del 2019.
Il successo del corridore sloveno sta nella sua superiorità globale: Pogacar primeggia in salita ma anche in pianura, nello stretto e nelle cronometro, non c’è un qualcosa che Tadej non sappia fare mentre guida una bicicletta.

Luka “Magic” Doncic e il dominio nel basket Nba

Se Pogacar domina nel ciclismo, lo stesso si può dire per Luka Doncic nel basket.
Doncic non è solo il più forte giocatore europeo in circolazione (insediato in questo primato solamente dal serbo Nikola Jokic), ma è uno dei migliori cestisti nel mondo intero.
Doncic è una guardia straordinaria, capace di tirare con successo da qualsiasi zona del campo con una pulizia tecnica impareggiabile.
Attualmente, Luka non è nel contesto migliore della NBA per eccellere: ha portato i Dallas Mavericks in finale, cosa che non accadeva dal 2011, salvo poi cadere contro i più attrezzati Boston Celtics.
Doncic, che ora si appresta a guidare la Slovenia alle Olimpiadi di Parigi 2024, illuminerà ancora per molti anni gli scenari del basket americano ed internazionale.

L’impresa della Slovenia ad Euro 2024, per la prima volta alle fasi finali

Ultima ma non per importanza, la nazionale slovena di calcio ha finalmente raggiunto la fase ad eliminazione diretta di una competizione internazionale.
Dopo 3 partecipazioni a Mondiali ed Europei, finalmente la selezione slovena è riuscita a superare la fase a gironi, forte di una squadra non straordinaria ma con molti giocatori interessanti.
Bijol, Lovric, Brekalo, Oblak e Sesko sono i giocatori più conosciuti e affermati della nazionale di Kek, molto abile nel dare un’organizzazione definita ad una squadra non ricchissima di talento nel complesso.
Questi sono i principali esponenti dello sport sloveno, un movimento che ci farà divertire per molto tempo ancora.