• Tempo di Lettura:2Minuti

Dal 7 settembre al 6 ottobre, la Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano (Milano) ospiterà la mostra “Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento” dedicata allo stilista scomparso nel 2007. L’esposizione a cura del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano illustrerà un importante momento della storia della moda italiana. Questo evento fa parte delle celebrazioni per il Centenario della cittá di Legnano dove lo stilista nacque il 15 agosto del 1944. Ferrè si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1969 e la sua formazione architettonica si è riflessa nel suo approccio strutturale e metodico alla creazione di abiti. Durante gli anni universitari ha iniziato a creare accessori di moda come hobby, lavorando su cinture e gioielli che sono stati notati nel settore. Dopo la laurea, ha lavorato nel design di accessori e successivamente come stilista freelance per varie aziende, specialmente nel campo della moda e del prêt-à-porter.

GIANFRANCO FERRÈ: LA MOSTRA

Per questa prima mostra in Italia, dopo quella tenutasi all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles nel 2023, il trait d’union è dato da Paola Bertola, docente di Design al Politecnico di Milano, e Rita Airaghi, steer advisor del Centro Ricerche Gianfranco Ferré. L’allestimento, curato dall’architetto Martino Berghinz, è ispirato allo stile caratteristico di Ferré, incentrato su linee pulite e forme geometriche pure, enfatizzate dal contrasto bianco-nero. La disposizione ordinata e lineare dei disegni su pannelli perimetrali è bilanciata dal movimento dinamico delle iconiche camicie bianche, raggruppate su una piattaforma circolare e animate da meccanismi rotanti, conferendo all’esposizione un tono leggero. Lo stile sobrio della mostra si armonizza perfettamente con l’eleganza della Sala degli Stemmi, creando un contrappunto raffinato. I visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva, arricchita da una connessione digitale all’archivio Ferré, che fornirà ulteriori informazioni tramite immagini e video.

 Lorenzo Radice, sindaco di Legnano, ha dichiarato: “È un piacere e un onore per Legnano ospitare la mostra di camicie e disegni di Gianfranco Ferré, l’artista , perché cosí considero uno stilista del suo rango, più illustre della nostra Città. Questa esposizione contribuisce a dare valore a due anniversari importanti che cadono nel 2024, il centenario di Legnano Città e l’ottantesimo della nascita di Ferré. Non è difficile quindi trovare un legame tra la parabola professionale di uno dei più grandi stilisti italiani e la storia locale”.

Segui Per Sempre News anche sui social!