• Tempo di Lettura:2Minuti

La tregua dell’ottobrata è finita, lasciando spazio a una nuova ondata di maltempo che ha colpito duramente il Nord Italia, in particolare la Liguria. Da oggi, piogge intense e temporali hanno causato allagamenti, frane ed esondazioni, soprattutto nel savonese. La situazione è critica con il fiume Bormida fuori dagli argini in vari punti, mentre il torrente Ghiare è in preallerta.

Il maltempo ha provocato il caos nei trasporti, con la circolazione ferroviaria sospesa tra Loano e Pietra Ligure e diverse strade chiuse per allagamenti e frane. Tra queste, l’Aurelia a Celle e la via Bulaxe a Loano. Anche l’autostrada A10, chiusa temporaneamente nel tratto tra Varazze e Arenzano, è stata riaperta, ma si registrano lunghe code e disagi per gli automobilisti.

A Savona e nelle località di Ferrania, Altare e Cairo Montenotte, il fiume Bormida ha già superato i livelli di sicurezza. Il sindaco di Celle Ligure, Marco Beltrame, ha ordinato la sospensione delle attività scolastiche e ha chiesto ai cittadini di comportarsi come se fosse stata diramata un’allerta rossa. Preoccupano anche altri corsi d’acqua, come il torrente Letimbro, vicino agli argini in più zone.

La Protezione Civile e le autorità locali sono in piena operatività per monitorare la situazione, con l’Agenzia regionale per l’ambiente ligure (Arpal) che ha emesso un’allerta arancione per temporali. Le scuole superiori in tutta la provincia della Spezia resteranno chiuse domani per ridurre i rischi connessi agli spostamenti degli studenti.

Segui Per Sempre News anche sui social!