• Tempo di Lettura:2Minuti

Il maltempo continua a colpire duramente diverse regioni italiane, tra cui in particolare le Marche e l’Emilia Romagna. Per giovedì 19 settembre, la Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo rossa in queste aree. Di conseguenza, tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutta la Regione.

L’elenco delle chiusure scolastiche è in costante aggiornamento, con la possibilità che altri comuni si aggiungano nelle prossime ore. Secondo le indicazioni del MIM, i giorni persi a causa del maltempo non verranno recuperati, in quanto considerati “cause di forza maggiore”, e l’anno scolastico sarà comunque valido anche senza il raggiungimento dei 200 giorni di lezione.

A Bologna e in Romagna le scuole rimarranno chiuse giovedì 19 settembre nelle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, come annunciato dalla presidente ad interim della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, dopo un incontro con i presidenti delle province coinvolte. Tuttavia, ogni Comune dovrà emanare una specifica ordinanza che potrebbe includere eccezioni per nidi e scuole materne.

Tra i comuni che hanno già pubblicato ordinanze di chiusura vi è Faenza. Il sindaco Massimo Isola ha comunicato su Facebook che, oltre alle scuole, saranno chiusi anche la biblioteca, la ludoteca, i musei e le scuole di musica e disegno comunali. Bologna, Rimini, Riccione, Montefiore Conca, Vergato, Gambettola, Gatteo e Cesenatico hanno già confermato la chiusura delle scuole.