• Tempo di Lettura:2Minuti

Mark Cavendish ha vinto la quinta tappa del Tour de France. Il ciclista dell’Astana Qazaqstan ha realizzato il suo sogno: ovvero diventare il corridore più vincente della Grande Boucle. L’inglese ha battuto in volata Jasper Philipsen dell’Alpecin-Deceuninck e Alexander Kristoff dell’Uno-X Mobility. La frazione è stata bagnata causa pioggia e questo ha comportato dei leggeri rischi da parte dei corridori. Infatti inizialmente la media oraria era leggermente più alta rispetto a quella del finale. In maglia gialla ancora una volta Tadej Pogacar della UAE Team Emirates. Domani altra tappa per velocisti.

Embed from Getty Images

La prima parte di tappa è stata caratterizzata da una fuga (bidone) realizzata da Juan Ayuso della UAE Team Emirates e da Oier Lazkano della Movistar. Ma il vero attacco è stato realizzato da Clement Russo della Groupama FDJ e Matteo Vercher della TotalEnergies. I due ciclisti si sono dati manforte e Clement Russo ha transitato per primo sulla Côte du Cheval Blanc. Poco dopo c’è stata una caduta che ha coinvolto Matej Mohoric e Pello Bilbao della Bahrain-Victorious, Nelson Oliveira e Gregor Muhlberger della Movistar e Sébastien Grignard della Lotto Dstny. Questo scivolone è stato causato da Tadej Pogacar dell’UAE Team Emirates che ha centrato uno sparti traffico.

Embed from Getty Images

Il traguardo volante di Aoste (Saint-Didier) è stato vinto da ancora una volta da Clement Russo, mentre il duo di testa è stato ripreso ai meno 36 chilometri dal traguardo. Sulla Cote de Lhuis a transitare per primo è stato Jonas Abrahamsen dell’Uno-X Mobility. 

Embed from Getty Images

Ordine d’arrivo

1 CAVENDISH Mark Astana Qazaqstan Team 4:08:46
2 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 0:00
3 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility 0:00
4 DE LIE Arnaud Lotto Dstny 0:00
5 JAKOBSEN Fabio Team dsm-firmenich PostNL 0:00
6 ACKERMANN Pascal Israel – Premier Tech 0:00
7 DÉMARE Arnaud Arkéa – B&B Hotels 0:00
8 THIJSSEN Gerben Intermarché – Wanty 0:00
9 GIRMAY Biniam Intermarché – Wanty 0:00
10 VAN DEN BERG Marijn EF Education – EasyPost 0:00

Segui Per Sempre News anche sui social!