La Roma sbanca di misura San Siro con la rete di Mancini nel primo tempo. Nella ripresa il Milan colpisce due traverse. Giovedì prossimo il ritorno all’Olimpico.
A San Siro va in scena il primo atto del derby tutto italiano nei quarti di finale di Europa League. Il Milan di Stefano Pioli, ospita la Roma di Daniele De Rossi.
Partita che inizia subito su ritmi alti, con la Roma che ha subito l’intenzione di creare pericoli. Il Milan risponde al 9º minuto con un tiro velenoso di Reijnders dalla distanza, Svilar devìa in angolo.
Il Milan attacca a pieno organico, lasciando molti spazi alla Roma: su un’ottima uscita giallorossa, una sponda di Lukaku apre il contropiede della Roma con Dybala che prova l’imbucata per Pellegrini, ma Calabria è decisivo nella chiusura.
La Roma continua ad attaccare, e da corner al 17º sblocca il match con Mancini. Trama identica alla rete decisiva nel derby e giallorossi avanti a San Siro.
La reazione del Milan non tarda ad arrivare: sempre da corner i rossoneri sfiorano la rete del pareggio con Giroud che di testa si vede negare la rete sulla linea da Lukaku.
Al 28º la Roma sfiora flirta con la rete del raddoppio: un cross pericolo di El Shaarawy viene deviato da Gabbia, il pallone rotola lentamente verso la porta e Maignan blocca.
La Roma attende, il Milan prova a riequilibrare il match: Leao in rovesciata riceve un cross nell’area giallorossa, ma Paredes facilmente spazza il pallone.
Al termine della prima frazione è la Roma a provare l’ultimo colpo: una grande azione individuale di Spinazzola, che si fa beffe di Calabria, si conclude con il tiro dell’esterno giallorosso che viene deviato in corner.
Primo tempo che termina sul risultato di 0-1 per la Roma, con le squadre che rientrano negli spogliatoi.
Nell’intervallo nessun cambio, con la conferma dei 22 giocatori partiti dal primo minuto.
Dopo soli 60 secondi è ancora Reijnders a tentare il tiro dalla distanza, ma Svilar para ancora una volta.
La Roma amministra bene il pallone, senza forzare e rischiare, nella metà campo avversaria. Al 69º il Milan crea un pericolo con il colpo di testa di Hernandez, che va sul fondo.
Il Milan continua ad attaccare, la Roma difende ma al 79º un cross di Adli diventa pericolosissimo e Svilar è costretto a deviare sulla traversa il pallone.
Il Milan prova gli ultimi insperati assalti e al 89º dopo una grande incursione di Chukwueze sulla destra, colpisce la traversa con Giroud da ottima posizione.
Dopo 4 minuti di recupero, il match termina sul risultato di 0-1. Giallorossi che arriveranno giovedì prossimo all’Olimpico con due risultati utili su tre.