Oggi si festeggia San Paolo della Croce. Il sacerdote è nato il 3 gennaio del 1694 ad Ovada-Piemonte, è morto il 17 ottobre del 1775 a Roma. La chiesa lo ricorda il 19 ottobre.
Vero nome Paolo Francesco Danei, nacque da nobile famiglia oriunda di Castellazzo. Quando nacque la stanza si illuminò di vivissima luce, fu salvato da un sicuro naufragio dalla Regina del cielo, segni premonitori della sua santità. Presto divampò l’amore incondizionato per Gesù, contemplò i dolori e le sofferenze del Maestro, cominciò il duro esercizio della penitenza.
Si arruolò nella flotta veneziana, ma vi rimase poco, lasciò la milizia terrena per fondare i Passionisti, che si ponevano come obbiettivo portare alla conoscenza di tutti i dolori sofferti da Dio per salvarci. Ritornò in patria e abbandonò l’eredità paterna. Ricevette dal suo vescovo una rude tonaca e si incamminò nel cammino della predicazione.
Si recò a Roma dove studiò la sacra teologia e Papa Benedetto XIII lo consacrò sacerdote. Ottenne la facoltà di fondare la nuova congregazione, con i primi “figli” si ritirò in solitudine presso il Monte Argentario in Toscana dove lo aveva invitato a recarsi la SS. Vergine, in toscana diede le regole alla nuova “famiglia”, aggiunse ai tre consueti voti quello di promuovere il ricordo della passione. Fu tanto il bene compiuto dalla Congregazione, innumerevoli eretici riconobbero i loro peccati , e pentiti tornarono in seno alla chiesa cattolica.
Oggi si festeggia San Paolo della Croce, il sacerdote è ricordato dalla chiesa il 19 ottobre
Ricevette doni celesti, rivelazioni, colloqui divini e profezie. Era amato e stimato dai sommi pontefici, restò sempre umile, si chiamò grande peccatore, degno di essere calpestato dai demoni. Si spense in veneranda età.
Patrono dì : Ovada
Pratica:
Gesù crocifisso sia l’oggetto del nostro amore, egli ci ha amati fino alla morte di croce.
Preghiera:
Signore Gesù Cristo, che hai donato a S. Paolo una carità singolare perché predicasse 11 mistero della croce, e per suo mezzo hai voluto far fiorire una nuova famiglia nella Chiesa, concedici per sua intercessione, che ricordando continuamente la sua passione in terra, meritiamo di riceverne il frutto in cielo.
Martirologio Romano:
San Paolo della Croce, sacerdote, che fin dalla giovinezza rifulse per spirito di penitenza e zelo e, mosso da singolare carità verso Cristo crocifisso contemplato nel volto dei poveri e dei malati, istituì la Congregazione dei Chierici regolari della Croce e della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il suo anniversario di morte, avvenuta a Roma, ricorre il giorno precedente a questo.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.