• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi si venera Santa Martina. La martire è nata nel terzo secolo a Roma, è morta il 228 a Roma. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 30 gennaio.

Santa e Vergine romana discendeva da una celebre famiglia consolare.Rimase orfana in giovane età, si dedicò con l’ardore dell’anima giovanile alle opere della cristiana pietà, distribuì le ricchezze che i suoi le avevano lasciato in abbondanza. Non vi fu miseria che non soccorresse. Nei poveri vedeva Gesù il Divino Maestro che aveva detto:” Quello che avrete fatto al minimo dei vostri fratelli, l’avrete fatto a me “.

Martina era cristiana, i pagani non esitarono a colpevolizzarla, fu quindi arrestata e uccisa, ma in tempo riuscì a distribuire le ricchezze che ancora possedeva ai poveri e alla chiesa. Fu tentata in tutti i modi di abbandonare Dio ma tutto fu invano. Conoscendo la forza di Cristo, rispose sempre:” Sono cristiana e come tale mi comporterò sempre “.

Fu battuta con le verghe, scarnificata con uncini di ferro, intrisa di grasso bollente, gettata alle belve dell’anfiteatro, ma gli animali la risparmiarono. Quindi fu fatto un rogo, e la Vergine vi venne legata sopra, quando le fiamme furono esaurite, chi assisteva al crudele spettacolo, vide la santa perfettamente illesa in mezzo al fuoco, il suo Dio l’aveva scampata. Molti tra la folla ed alcuni carnefici alla vista del prodigio si convertirono.

Oggi si venera Santa Martina

Si ordinò che Martina fosse decapitata, il vedere l’atroce spettacolo convinse altri pagani a convertirsi alla vera fede. I prodigi non erano finiti, un terremoto scosse tutta la città. Martina fu sepolta nella chiesa del carcere Mamertino assieme ai martiri Concordio, Epifanio e compagni. In pratica: Impariamo da questa santa giovanetta ad essere forti nella fede e a non vergognarci del nome di Cristiani.

Preghiera:

O Dio, che fra gli altri miracoli di tua potenza, anche al sesso debole hai accordata la vittoria del martirio, per la tua bontà, concedi a noi che celebriamo la festa della beata vergine e martire Martina, di salire a te per mezzo dei suoi esempi.

Martirologio Romano:

Santa Martina, Vergine e Martire, il cui natale si commemora il primo di questo mese.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home