• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo i Santi Giovanni e Paolo, i Martiri di Roma. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 26 di giugno.

I Santi fratelli nacquero da famiglia patrizia romana. Eletti da Costantino scudieri della figlia Costanza, Costantino, imperatore cristiano segnò il trionfo della Chiesa sull’idolatria, sostituendo l’emblema sacro della croce di Cristo alle effigi dei pagani. Alla sua morte gli successe Giuliano l’apostata, il rinnegato persecutore di Cristo e della sua Chiesa.

Giovanni e Paolo sdegnando di servire un monarca pagano, rinunciarono all’ onorevole ufficio, Venuto a conoscenza del fatto l’imperatore che si trovava in Oriente, scrisse a Terenziano capitano delle guardie imperiali, doveva catturare i due fratelli dare loro dieci giorni di tempo per scegliere, o di sacrificare a Giove, o di perire strazianti tormenti.

I fratelli risposero: Siamo disposti a morire, noi adoriamo l’unico vero Dio, Creatore del cielo e della L’imperatore vi comanda di ubbidire, le parole del tiranno. Risposero risolutamente i due fratelli: Se Giuliano è il tuo dio, affidati a lui e servilo fedelmente, quanto a noi non abbiamo altro Dio che Gesù Cristo. Il ministro a quel punto condannò i due fratelli ai tormenti.

Oggi veneriamo i Santi Giovanni e Paolo

Giuliano pensò di far uccidere i fratelli segretamente, in seguito avrebbe raccontato che erano stati esiliati. Li fece decapitare e seppellire in luogo sconosciuto. Gli spiriti immondi che vessavano i corpi di molti uscirono da essi, gridarono ovunque il supplizio dei due fratelli. La notizia del prodigio si diffuse in tutta Roma, molti illuminati dalla grazia divina credettero in Gesù Cristo, successivamente fu costruita una sontuosa basilica dedicata ai due martiri gloriosi.

In pratica:

Impariamo la fermezza nella nostra fede ed il. coraggio nel difenderla anche con la vita.

Patroni di:
Muggia, Vallerotonda, Cerchio, Scontrone

Preghiera:

Gloriosi fratelli Giovanni e Paolo, otteneteci da Dio la forza di confessare la nostra fede dinanzi agli uomini affinché, nell’estremo giorno, Gestì confessi noi pure presso il suo Divin Padre.

Martirologio Romano:

A Roma commemorazione dei santi Giovanni e Paolo, al cui nome è dedicata la basilica sul monte Celio lungo il clivo di Scauro nella proprietà del senatore Pammachio.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home