• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo Santa Caterina. La martire è nata nel 287 ad Alessandria d’Egitto, è morta nel 305 sempre ad Alessandria. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 25 novembre.

Nacque da stirpe reale, dotata di ingegno e di una bellezza così rara. Istruita in scienze e filosofia dai più celebri retori, seppe innalzare il suo intelletto al disopra delle cose materiali. Presto comprese che la religione di Cristo era la vera dottrina, l’abbracciò subito. Il Signore la volle sua sposa, affrettò il suo ingresso nello stuolo delle candide colombe a lui consacrate. Compresa dell’amore che il Signore nutriva per lei si fece battezzare. Crebbe la fama della sua carità e del suo sapere, che arrivò fino all’ imperatore Massimino celebre per la sua ferocia.

Massimino appena seppe dalla Santa la sua cristiana ordinò che rinunciasse al culto da lui odiato e si sacrifasse a Giove. Al rifiuto la Santa Fu quindi affidata ad alcuni filosofi pagani perché la convincessero dell’errore, ma riuscì a condurli alla vera religione. A quel punto fu condannata alla morte sul rogo. Si ordinò che il corpo di Caterina fosse legato ad una ruota e con uncini le fossero strappate le carni. Giunta al luogo del martirio, le furono bendati gli occhi ed il carnefice con un colpo le staccò il capo,dal taglio sgorgò abbondante latte, l’ultima testimonianza della sua innocenza. Il corpo venne dagli stessi Angeli trasportato sul monte Sinai e seppellito. Sul suo sepolcro fu poi edificato un sontuoso tempio ed un grandioso monastero che rendono imperitura la memoria della vergine di Cristo.

Oggi veneriamo Santa Caterina

Preghiera:

O Dio, che desti la legge a Mosè sul Monte Sinai e nello stesso luogo per mezzo dei tuoi Angeli collocasti miracolosamente il corpo della tua santa vergine e martire Caterina, fa’ che per intercessione di lei possiamo giungere al monte eterno che è Cristo.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home