Oggi veneriamo Santa Matilde di Hackeborn. La monaca è nata nel 1241 a Helfta, Eisleben, Germania, è morta il 19 novembre 1298 a Helfta, Eisleben, Germania. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 19 novembre.
Fu una monaca dell’abbazia di Helfta, l’esperienza mistica venne raccolta nel Liber Gratiae specialis. E’ stata confidente di una promessa della Madonna. Apparteneva a una delle famiglie nobili e potenti della Turingia. A sette anni si recò con la madre, a far visita alla sorella Gertrude, badessa del monastero benedettino di Rodersdorf in Svizzera. Rimase innamorata del chiostro fino al punto che i genitori acconsentirono alla sua richiesta di rimanervi come educanda. Decise di divenire suora.
Nel 1258 il monastero fu trasferito ad Helfta in Germania, dove Matilde si distinse per pietà, umiltà, fervore. Passò il tempo tra preghiera, lettura e lavoro manuale. Fu maestra delle educande, consigliera spirituale delle monache, maestra di musica e di canto e per questa sua qualità sembra che Dante si sia ispirato a lei per la figura di Matelda nel Purgatorio. Ebbe il titolo di “Domna cantrix” per la sua splendida voce, il Signore, nelle sue rivelazioni, l’avrebbe definita “Il mio usignolo”. Nel 1261 giunse ad Helfta una bambina di cinque anni di nome Gertrude, probabilmente orfana che le fu affidata, la giovane si rivelò di personalità carismatica e di profonda intelligenza che resterà nella storia con il nome di santa Gertrude la Grande o di Helfta.
Oggi veneriamo Santa Matilde di Hackeborn
A Gertrude Matilde confessò le proprie visioni mistiche. Da queste confidenze nacque uno dei libri più noti della mistica medievale: “Libro della Grazia speciale” . Nel 1271 l’anziana Matilde di Magdeburgo venne accolta nella comunità di Helfta, dove trascorse in serenità gli anni finali della sua vita.
- Devozione delle tre Ave Marie:
Maria, Madre di Gesù e Madre mia, difendimi dal Maligno in vita e nell’ora della morte, per il Potere che ti ha concesso l’Eterno Padre. Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
- Per la Sapienza che ti ha concesso il divin Figlio:
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
- Per l’amore che ti ha concesso lo Spirito Santo:
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei la benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.
Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home
Giornalista, Libero Professionista, rugbista.