• Tempo di Lettura:2Minuti

Oggi veneriamo Sant’Ireneo di Lione. Il Vescovo è nato nel 121 a Smirne, è morto nel 202 a Lione. La commemorazione è ricordata dalla Chiesa il 28 giugno.

Ebbe per primo precettore il Vescovo di Smirne S. Policarpo, dal quale apprese lo spirito apolstolico. Il desiderio di approfondire negli studi lo portò a Roma. Successivamente si recò nelle Gallie, fissò la sua dimora a Lione, dove il Vescovo S. Potino lo propose agli ordini sacri e al sacerdozio. Alla predicazione Ireneo aggiunse numerosi scritti, che secondo S. Girolamo erano una barriera insormontabile contro la quale si infrangevano gli sforzi ed i sofismi dei nemici di Cristo e della Chiesa. Molti scritti andarono perduti, altri si conservano, tra i quali i cinque libri contro gli eresiarchi, una delle più belle analogie della dottrina cristiana. Essendo stato martirizzato il Vescovo Potino, il popolo unanime lo.elesse alla sede vescovile.

Oggi veneriamo Sant’Ireneo di Lione

Conscio del suo dovere, predicò con la parola, con l’esempio e con la potenza dei miracoli. Sigillò sotto Settimio Severo con il sangue, la fede che aveva predicato Benedetto XV ne estese la festa a tutta la Chiesa, cingendolo dell’aureola di dottore.

In pratica:

Impariamo da S. Ireneo l’attaccamento al Papa e con lui sappiamo combattere da veri soldati per essere degni del nome di cristiani.

Preghiera:

O Dio, che desti al beato martire e vescovo Ireneo la grazia di espugnare l’eresia e consolidare la pace nella Chiesa, deh! concedi al tuo popolo forza e costanza nella santa religione.

Martirologio Romano:

Memoria di sant’Ireneo, vescovo, che, come attesta san Girolamo, fu, da piccolo, discepolo di san Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo san Potino e si tramanda che come lui sia stato coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica e pubblicò una celebre opera contro le eresie a difesa della fede cattolica.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews, https://twitter.com/home