• Tempo di Lettura:3Minuti

Premio

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024, a Cento (FE), si svolgerà il FESTIVAL Premio Letteratura Ragazzi, la 45° edizione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Il Festival prevede un programma ricco di eventi, in attesa della cerimonia di premiazione che svelerà la classifica finale.

Si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento,  la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione. Unico Premio italiano che annovera Gianni Rodari come primo, ed unico, Presidente di Giuria nella prima edizione del 1978.

La Giuria Tecnica di questa edizione era formata da:

Anita Gramigna (Professoressa di letteratura per l’infanzia all’Università di Ferrara), Severino Colombo (scrittore e giornalista del Corriere della Sera), Nicoletta Gramantieri (scrittrice e responsabile della Biblioteca salaborsa ragazzi di Bologna), Sabrina Maria Fava (Professoressa di storia della pedagogia e di letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica di Milano), Luigi Dal Cin (scrittore, attore), Silvana Sola (Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier), Cosimo di Bari (ricercatore di pedagogia, all’Università di Firenze).

Premio Letteratura Ragazzi

Dopo un lungo confronto durato oltre quattro ore, che ha visto i giurati impegnati nella valutazione dei 169 i libri in concorso, questi i libri selezionati per le due terne finaliste e quelli segnalati:

FINALISTI SCUOLA PRIMARIA

  • “LA BANDA DEL PIANEROTTOLO” di Espérance Hakuzwimana, illustrazioni di Silvia Venturi (Mondadori editore)
  • “DA QUI SI VEDE IL MONDO INTERO” di Enne Koens, traduzione di Olga Amagliani, illustrazioni di Maartje Kuiper (Camelozampa editore)
  • “CHI VUOLE DIVENTARE DETECTIVE?” di Pablo De Santis, traduzione di Elena Rolla, illustrazioni di Federico Appel (Parapiglia editore)

FINALISTI SCUOLA secondaria di I grado

  • “L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE” di Dan Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli (EDT Giralangolo)
  • “LA CASA DI PINE ISLAND” di Polly Horvath, traduzione di Alice Casarini, illustrazioni di Veronica Truttero (Camelozampa editore)
  • “SYBERIA” di Guido Sgardoli (San Paolo edizioni)

Premio Letteratura Ragazzi

OPERE SEGNALATE:

  • “AMICIZIE PER POSTA ORDINARIA” di  Axel Scheffler, traduzione di Alessandra Valtieri (Vanvere edizioni)
  • “BAMBINI NASCOSTI” di Franco Matticchio (Vanvere edizioni)
  • “IL NOSTRO PICCOLO PARADISO” di  Marianne Kaurin, traduzione di Lucia Barni (La Nuova Frontiera Junior edizioni)
  • “LA BOTTIGLIA DEI DESIDERI” di Chris Wormell, traduzione di Eleonora Dorenti, illustrazioni di Chris Wormell (Rizzoli edizioni)
  • “LA GARA DEI CARTOGRAFI” di Eirlys Hunter, traduzione di Francesca Novajra, illustrazioni di Kirsten Slade (La Nuova Frontiera Junior)
  • “THE MAGIC FISCH” di Trung Nguyen, traduzione di Omar Martini (Tunuè edizioni)
  • “NAUFRAGHI E NAUFRAGI” di Anna Vivarelli, illustrazioni di Amedeo Macaluso (Sinnos editore)

Entro Natale le classi che si saranno iscritte alla Giuria Popolare del Premio – numero che quest’anno ha visto un’impennata vertiginosa che ha spinto gli organizzatori a chiudere le iscrizioni con tre settimane di anticipo – riceveranno gratuitamente e direttamente a scuola i libri finalisti. Le scuole avranno tempo fino alla prossima primavera per leggere i libri finalisti in classe, e votare il loro preferito. Un vero e proprio esercito formato da oltre 14.000 ragazzi da Palermo a Bolzano, a cui si aggiungono alcune scuole italiane all’estero, che quest’anno sono: Saint Germain en Laye e Parigi in Francia, Biasca in Svizzera e Rovigno in Croazia.

Seguiteci su https://www.facebook.com/persemprenews/, https://twitter.com/persempre_news