• Tempo di Lettura:3Minuti

Forza Italia è stata una delle sorprese delle ultime elezioni Europee, avendo raccolto il 9,67% dei voti che gli ha consentito di portare all’Europarlamento otto candidati. Per il partito azzurro, infatti si trattava del primo appuntamento elettorale senza il suo storico leader e fondatore, Silvio Berlusconi. Un risultato che premia il lavoro svolto nell’ultimo anno dal segretario nazionale e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Tra i nuovi eurodeputati di Forza Italia c’è la reggina Giuseppina Princi, detta Giusi, dirigente scolastico, ed ex vice presidente della giunta regionale calabrese. Alle ultime consultazioni la storica preside del  Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria ha ottenuto 84mila voti.

A quasi un mese di distanza da questi importanti risultati elettorali, e a pochi giorni dall’insediamento dei nuovi eurodeputati a Strasburgo e a Bruxelles, Forza Italia e ha tenuto nella serata di ieri, giovedì 4 luglio, un comizio di ringraziamento in piazza Duomo a Reggio Calabria. Sul palco, insieme alla neo eletta Giusi Princi, anche il coordinatore regionale del partito di centrodestra, Francesco Cannizzaro, e il Presidente della Regione Calabria e vicesegretario nazionale, Roberto Occhiuto. Quest’ultimo, nel corso del suo intervento, ha dichiarato: “Dopo la morte di Berlusconi ci davano per finiti, invece il partito è vivo e vegeto. Sono dispiaciuto perché Giusi Princi non sarà più la mia vice presidente ma l’Europa ha guadagnato un’eurodeputata eccellente”. Successivamente il presidente Occhiuto è intervenuto sulla questione trasporti, annunciando nuovi voli dall’ aeroporto di Reggio Calabria tra cui un collegamento giornaliero con Milano.

Davanti alla platea di piazza Duomo la neo eurodeputata di Forza Italia, Giusi Princi, ha ringraziato gli elettori per la fiducia accordatagli: “Eravamo qua un mese fa e c’era la speranza che tutti coltivavamo e oggi ci ritroviamo con una certezza che è la vittoria. Vittoria che, è si del partito di Forza Italia e ringrazio il nostro leader Antonio Tajani, al Presidente Occhiuto, a Francesco Cannizzaro e a tutta la nostra squadra e famiglia di Forza Italia. Ma un grazie particolare lo rivolgo alla società civile, al mondo delle professioni e ai ‘miei’ giovani e al mondo della scuola. Finito il tempo della speranza ora viene il tempo dei fatti, della responsabilità e delle opportunità. Fatti che sono legati da un’Europa, in cui mi insedierò il prossimo 16 luglio. L’occhio sarà sempre sulla nostra terra, perché dobbiamo garantire le opportunità. Dobbiamo far fuoriuscire il potenziale della nostra terra e quindi bisogna garantire il lavoro ai nostri giovani, le pari opportunità alle donne che abbiano una posizione strategica e dello sviluppo del sud. Lo faremo tutti quanti insieme perché abbiamo un governo regionale e deputati parlamentari, che lavorano sugli emendamenti, e poi ci siete voi che rappresentate il dodicesimo uomo in campo”.

Al termine del comizio di ringraziamento la neo eurodeputata di Forza Italia, Giusi Princi, ha risposto alle domande di Ps News nel punto stampa dedicato ai giornalisti

Onorevole Princi lei nel corso del suo intervento ha parlato di lavoro e nuovi progetti di rilancio del Sud, ci può fare un esempio? “Indubbiamente intervenire sulla defiscalizzazione e sulla deburocratizzazione delle imprese”.

Lei viene dal mondo della scuola qualche idea su questo campo? “Indubbiamente bisogna lavorare sul capitale umano, lavorare sulla formazione e sugli stipendi dei docenti; che devono essere eguagliati a quelli degli altri paesi europei. Poi bisogna lavorare sui progetti Erasmus, quindi sull’internalizzazione delle conoscenze. Quei tanti giovani che abbiamo perso e che dobbiamo riportare nella nostra terra scongiurando la fuga di cervelli”.