• Tempo di Lettura:2Minuti

Roma-Festival

TORNA LA 8a EDIZIONE DEL FESTIVAL CINEMA D’iDEA WOMEN’S INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

PROGRAMMA DEL 19 GIUGNO

ANTEPRIMA

HEATHENS DI OLGA DABROWSKA

LE MAROCCHINATE DI DAMIANA LEONE

Prosegue con successo l’8a edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo, che quest’anno si svolgerà fino al 21 giugno presso Spazio Scena e in collaborazione con l’Ufficio Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e LazioCrea.

La giornata di giovedì 19 giugno vede alle ore 18.00 la presentazione del libro NI SIPELI: L’amore Libera di Cristina Vignato, la storia vera di un grande amore che va oltre i confini del tempo. A leggere alcuni estratti sarà la madrina del Festival Romina Caruana. Seguirà la proiezione del cortometraggio turco Escapism di Deniz Cengiz.

Alle 20.00, invece, si terrà la proiezione, in anteprima, dell’atteso film Heathens di Olga Dabrowska, dramma familiare ceco girato in bianco e nero interpretato da un cast d’eccezione.

Roma Festival

A seguire, alle 22.00, ci sarà la presentazione in anteprima del film Le Marocchinate di Damiana Leone (presente in sala), toccante viaggio nella nostra storia a partire dagli episodi di violenza da parte dell’esercito coloniale francese contro la popolazione civile del Basso Lazio del ’44.

La giuria di quest’anno è composta da: Bernadette Luciano, studiosa e docente di fama internazionale di Italian and European Studies presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda; il direttore della fotografia Gianni Mammolotti; la distributrice Claudia Bedogni; la regista, attrice, autrice e pittrice Liliana Paganini; Women in Film Tv & Media Italia formata da Marianna CarroccioSimona Cappuccio e Manuela Pincitore.

È possibile trovare la programmazione completa su lazioterradicinema.it

Roma Festival